Prendi un pugno di noci e tritale così: ti ci faccio preparare un finger food senza cottura che farà impazzire tutti

noci in un vaso

Prendi un pugno di noci e tritale così: ti ci faccio preparare un finger food senza cottura che farà impazzire tutti (Buttalapasta.it)

Grazie a un pugno di noci tritate potrete preparare un finger food senza nemmeno dover cuocere quanto avete a disposizione. Andiamo a vedere come fare.

In questa epoca che viaggia alla velocità della luce, mangiare con rapidità è diventato quasi un obbligo per molte persone. Questo non vuol dire che però debba mancare per forza il gusto, come ampiamente dimostra la filosofia dei finger food. Questo termine inglese viene utilizzato per parlare di tutto quel cibo che si mangia con le mani rapidamente e magari anche in piedi. Sebbene questa sia una tradizione radicata nel tempo in molti paesi, nel nostro di recente è esplosa questa mania di pasto veloce.

Molto spesso ci troviamo di fronte a dei chioschetti che per strada ci permettono di consumare un pasto in pochi bocconi e senza nemmeno doverci sedere. Il risultato è quello di pietanze molto curate e che possano diventare uno sfizio e non solo un modo per velocizzarci. Oggi vi portiamo all’interno di una ricetta che vi regalerà un finger food molto semplice e per il quale non vi servirà nemmeno il forno, risaltando l’inconfondibile sapore delle noci.

Finger food con le noci da protagoniste

Se vi piacciono le noci siete nel posto giusto, vi stiamo per proporre una ricetta che ne esalta il gusto all’interno di un finger food che potete consumare senza sporcarvi le mani. Se avete gusti differenti potrete trovare comunque altri pietanze simili sul nostro sito, cliccando qui troverete 50 ricette facili e rapide da preparare. Noi andiamo avanti nel raccontarvi questa ricetta che siamo sicuri vi piacerà, a partire dagli ingredienti per poi passare al procedimento.

noci gorgonzola

Finger food con le noci da protagoniste (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di gorgonzola dolce o di castelmagno;
  • 150 g di speck, tagliato fino;
  • 100 g di panna liquida;
  • 150 g di noci tritate

Procedimento

  1. Mettete in una ciotola il formaggio fatto a pezzi precedentemente e la panna liquida. Lavorate il tutto con una frusta fino a che otterrete un impasto cremoso;
  2. Tagliate lo speck in piccoli pezzetti e poi andate a unirlo alla crema qui di sopra;
  3. Mettete il composto a riposare per almeno un’ora in frigorifero;
  4. Prendete il composto e formate tante palline per passarle poi nella granella di noci prima triturata;
  5. Andate a inserire queste palline nel congelatore per 30-60 minuti;
  6. Ora servite le palline ai vostri ospiti.

Consiglio finale, potete anche prendere dei salatini lunghi o dei grissini e andare a infilarli nelle palline per renderle più facili da prendere.

Parole di Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Potrebbe interessarti