Di Romana Cordova | 10 Luglio 2024
Rigenerante e rinfrescante, la bevanda fatta con lavanda e limoni è perfetta per l’estate, ideale nelle giornate più calde e afose.
Il torrido caldo estivo e l’opprimente afa che mette a dura prova durante l’estate può essere contrastato in un modo semplice e dare grandi benefici. Bere è importante per reidratarsi, dissetarsi e rinfrescarsi: ecco allora una bevanda buonissima e profumata.
Si tratta della bevanda a base di lavanda e limoni, due ingredienti che mixati insieme danno vita ad un surplus di aromaticità. La si può considerare una limonata alla lavanda, perché non è altro che la classica bevanda che si fa con i limoni con l’aggiunta però dei fiori che oltre a rilasciare la loro meravigliosa profumazione ne diffondono anche le benefiche proprietà.
Sono tanti i benefici che può dare la lavanda e unita ai limoni potenzia la sua azione antinfiammatoria e antimicrobica. In più da sola svolge una funzione rilassante e carminativa. Un elemento super salutare quindi per una bevanda completamente naturale che ridona benessere e ristora dal caldo.
Limonata alla lavanda: la variante profumata e salutare
La limonata alla lavanda può essere dolcificata leggermente con una piccola quantità di miele. In alternativa si può inserire un po’ di sciroppo d’acero o d’agave. L’aroma è delicato e rilascia una piacevolissima profumazione che rimane al palato con note fiorate unite a quelle agrumate. Bastano solo 15 minuti per prepararla e un opportuno tempo di raffreddamento in frigorifero.
Ingredienti
- 3 limoni
- 600 ml di acqua
- 1 cucchiaio di fiori di lavanda ad uso alimentare
- 1 cucchiaio di miele
Preparazione
- Per cominciare, la prima cosa da fare è versare l’acqua in una pentola. Accendere a fiamma media e unire il cucchiaio di miele e i fiori di lavanda. Quindi portare dolcemente ad ebollizione.
- Raggiunto il bollore togliere dal fuoco e lasciare che il liquido si raffreddi completamente a temperatura ambiente.
- Poi con un colino a maglie strette filtrare e versare il liquido in una caraffa.
- A parte spremere i limoni e filtrare il succo.
- Non resta che aggiungerlo al liquido di lavanda e mescolare. Come ultimo passaggio bisogna far raffreddare la limonata alla lavanda mettendola in frigorifero per almeno 1 ora.
Consigli
È importante accertarsi che i fiori di lavanda da utilizzare siano per uso alimentare. Si possono comprare in erboristeria, in store fisici e online. Al momento di versare la bevanda nei bicchieri per consumarla si può pensare ad una decorazione carina con l’aggiunta di qualche fettina di limone e qualche rametto di lavanda a richiamare gli ingredienti che la caratterizzano.
Parole di Romana Cordova
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.