Di Anna Antonucci | 17 Settembre 2023
Hai mai fatto un dolce senza impasto? Ebbenesì, è possibile frullando tante pesche! Vediamo subito nel dettaglio di quale dolce si tratta.
Non c’è niente di meglio che accogliere settembre preparando un bel dolce alle pesche senza impasto! Le pesche sono quei frutti deliziosi che piacciono a tutti, dolci e fresche, ma che purtroppo sono di stagione solo durante l’estate. Quindi non possiamo far altro che godercele finché saranno disponibili, e cosa c’è di meglio di utilizzarle per un dolce squisito? Tra l’altro, senza impasto! Andiamo a scoprire la ricetta.
Stiamo parlando di una torta buonissima e profumata, che può essere gustata sia a prima colazione che a merenda! Inoltre, è facilissima da preparare ed è pronta in pochi minuti, quindi la sua preparazione è anche veloce e senza stress. Basta semplicemente frullare la frutta e gli altri ingredienti e sarà pronta da infornare in un batter d’occhio!
Un dolce soffice perfetto per la stagione delle pesche, ovvero l’estate! Ed in più, un altro vantaggio di questo dessert è che contiene pochissime calorie perché non c’è il burro. Quindi una ricetta del tutto genuina e light. E per non finire, questo dolce può essere gustato anche dalle persone intolleranti al glutine, perché non viene preparato con la farina normale, ma con la farina di riso. Sì, puoi accontentare tutti! Incredibile vero? Ecco la ricetta!
Ecco la semplice e deliziosa ricetta della torta a base di pesche!
La torta di cui parliamo, si chiama “Pan di pesche” ed il nome deriva dall’ingrediente principale di questa squisitezza, ovvero le pesche. Una garanzia per il tuo palato e per quello degli altri, anche perché, a chi non piacciono le pesche? Bene, non ci resta che vedere quali ingredienti servono per preparare il nostro pan di pesche. Sarà un gioco da ragazzi!
Gli ingredienti che occorrono per preparare questo gustoso pan di pesce sono:
500 gr di noci pesche
280 gr di farina di riso
100 gr di olio di semi di girasole
150 gr di zucchero
60 gr di succo di limone
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b.
Preparazione del dolce
Iniziare lavando bene le pesche e tagliarle a fette. In seguito, frullare le pesche insieme al succo di limone fino ad ottenere una polpa. Aggiungere le uova nella polpa e frullare il tutto. Man mano aggiungere anche lo zucchero, un pizzico di sale e l’olio continuando a frullare. Intanto, setacciare la farina di riso insieme al lievito per dolci e aggiungerli alla polpa poco alla volta. Una volta ottenuto un composto omogeneo, versarlo in una tortiera protetta da carta forno. Porre la tortiera in forno statico a 180°C per circa 45 minuti. Fare la prova stecchino prima di tirare fuori la torta dal forno per capire se è cotta al punto giusto! Una volta pronta, sfornare la torta e lasciarla raffreddare del tutto.
Fatto ciò, rimuovere la torta dallo stampo e cospargerla con lo zucchero a velo e se si preferisce, si possono conservare delle fettine di pesche da utilizzare come decoro in superficie. Il vostro pan di pesche è pronto da gustare! Buon appetito.
Parole di Anna Antonucci