Di Clarissa Missarelli | 21 Maggio 2023
Stai cercando un dolcetto buono e salutare per la merenda dei tuoi bambini? Questi realizzati utilizzando le arance fanno proprio per voi.
Trovare dolcetti e snack per i nostri bambini che siano genuini, sani e allo stesso tempo gustosi non è semplice. La tentazione di rifugiarsi nelle comode merendine confezionate che offrono i supermercati è forte e a volte potrebbe sembrare la soluzione più veloce. Ma non è sempre così! Esistono molte ricette che vi consentiranno di preparare dessert e merendine adatte ai più piccoli – ma che piacciono anche ai grandi – in pochissimo tempo e che sono deliziose e sane, anche perché fatte da voi con ingredienti semplici e senza aggiunte di alcun tipo.
Se avete delle arance in frigo e non sapete che farne, questa ricetta fa proprio al caso vostro: semplici, velocissimi, facili da preparare e altrettanto da mangiare uno dopo l’altro, questi dolcetti al profumo di agrumi sono ricchi di vitamine importanti per la crescita dei vostri bambini. E la loro dolcezza, per la presenza dello zucchero e del succo d’arancia, li renderà molto appetitosi, anche per i palati più difficili da soddisfare.
Dolcetti all’arancia pronti in dieci minuti: lo snack adatto a grandi e piccini
Si tratta di piccoli dolcetti al profumi di arancia realizzati con pochi ingredienti semplici e che saranno pronti in dieci minuti. Il punto forte della ricetta è sicuramente la presenza dell’amido di mais, che darà una consistenza morbida e gelatinosa ai cubetti agrumati. Uno tira l’altro!
Ingredienti
- 240 grammi di amido di mais
- 20 grammi di burro
- 400 grammi di zucchero
- scorza di limone q.b.
- 480 grammi di succo di arancia
- sale q.b.
Procedimento
- Cominciate grattugiando la scorza di limone e mettendo il ricavato in una ciotola, da parte.
- Spremete le arance in modo da ricavare il succo che dovrete mettere nei dolcetti e che dovrete poi filtrare con un colino per eliminare i pezzetti più grandi.
- Aggiungete al succo, lo zucchero, la scorza e l’amido e mescolate con movimenti lenti e regolare fino a che il composto non inizierà a diventare denso.
- Trasferite il composto in una padella scaldata a fuoco lento e continuate a mescolare.
- Aggiungete il burro e un pizzico di sale finché non sarà tutto perfettamente amalgamato.
- Continuando a lavorare si formerà pian piano un panetto che dovrete trasferire in uno stampo per plumcake rivestito di carta da forno.
- Fate riposare in frigorifero per qualche ora, meglio se tutta la notte.
- Infine, tagliate dei cubetti ricavandoli dal panetto e passateli nello zucchero prima di servirli.
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.