Di Kati Irrente | 23 Luglio 2024
Con le zucchine tonde potete preparare una cenetta con i fiocchi, sono versatili e farcite in questo modo farete contenti grandi e bambini.
Se anche a voi le zucchine piacciono molto e le volete portare in tavola in modo più sfizioso potete seguire questa ricetta molto semplice. In pochi minuti e senza alcuno sforzo realizzerete un secondo vegetariano appetitoso.
Sono davvero molto buone e saporite le verdure preparate in questo modo, con le zucchine tonde si ha l’opportunità di tagliarle a fette e di farcirle per farne dei dischetti molto appetitosi. Seguite le nostre indicazioni e offrirete un piatto che sarà apprezzato da tutti i vostri commensali.
Come si preparano le zucchine tonde farcite e gratinate
Questa pietanza è incredibilmente versatile, potete servirla agli ospiti come secondo vegetariano o come antipasto, ma anche nella veste di contorno sta benissimo. E poi si gusta sia calda che fredda, così potete anche prepararla in anticipo, se volete. Un bel vantaggio, vero?
Non resta che prendere le zucchine e tutti gli altri ingredienti necessari per realizzare questa ricetta oggi stesso, il piatto più gustoso dell’estate è facilissimo da preparare, seguite tutti i passaggi indicati nel procedimento che trovate di seguito e godetevi il risultato!
Ingredienti per quattro persone
- 8 fette di pancarrè
- 4 zucchine tonde
- 10 pomodorini datterini
- 40 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- 80 gr di provola
- qualche foglia di basilico
- 1 pizzico di sale
- quanto basta di olio extra vergine di oliva
Preparazione
- Iniziate la ricetta realizzando le briciole di pancarrè condite al basilico, mettete questi due ingredienti in un mixer e tritateli insieme.
- Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzettini, uniteli al composto precedente insieme al parmigiano reggiano grattugiato e un pizzico di sale.
- A questo punto lavate le zucchine, asciugatele, tagliatele a fette dello spessore di circa mezzo centimetro e poi sistematele in una teglia già coperta con un foglio di carta da forno.
- Spennellate le verdure con olio extra vergine di oliva, su ogni dischetto sistemate un poco di condimento appena preparato, appiattendolo leggermente con la mano.
- Irrorate con un filo di olio e trasferite la teglia nel forno già caldo, possibilmente con la funzione ventilato, a 200 gradi e fate cuocere per circa 15 minuti. Se il forno è statico alzate la temperatura a 220 gradi.
- Appena sono dorate potete sfornare e portare in tavola.
Se desiderate scoprire altre ricette con le zucchine date un’occhiata alla nostra raccolta di ricette, abbiamo selezionato tanti piatti per ogni occasione e di sicuro troverete la pietanza più adatta ai vostri gusti.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.