Prendi+la+torta+sfornata+e+mettila+a+testa+in+gi%C3%B9%3A+quello+che+accade+ti+facilita+la+vita
buttalapastait
/articolo/prendi-la-torta-sfornata-e-mettila-a-testa-in-giu-quello-che-accade-ti-facilita-la-vita/205147/amp/
Trucchi e segreti

Prendi la torta sfornata e mettila a testa in giù: quello che accade ti facilita la vita

Una volta che la tua torta sarà pronta, sfornala e capovolgila a testa in giù: così risolvi un problema fastidiosissimo.

Per quanto possa sembrare facile, cucinare anche una semplice torta margherita può riservare alcune insidie. La pasticceria, infatti, è un mondo a sé ed anche chi è molto bravo ai fornelli spesso si trova a dover fare i conti con preparazioni di dessert che causano non pochi problemi.

Quando si cucina un dolce è bene innanzitutto rispettare la ricetta alla lettera e pesare in maniera certosina gli ingredienti. Se infatti per le pietanze salate c’è un certo margine di discrezione, con i dolci non si può di certo fare di testa propria!

Ma non è tutto, perché alle volte, anche se si è seguito il procedimento pedissequamente, il risultato finale può rivelarsi deludente.C’è però un trucco alla portata di tutti che può aiutarti a risolvere un problema che hanno molte torte. Una volta pronta, capovolgi la tua creazione a testa in giù e guarda cosa succede.

Prendi la torta sfornata e mettila a testa in giù: il trucco che ti salva la ricetta

Come abbiamo anticipato poco fa, non sempre è facile cucinare una torta. Anche se la ricetta è apparentemente piuttosto semplice, può capitare che qualcosa vada storto magari durante la cottura. A tal proposito, spesso e volentieri può succedere che si gonfi troppo nel forno formando una sorta di cupola in superficie. Che cosa si può fare quindi in questi casi?

A cosa serve capovolgere la torta a testa in giù (Buttalapasta.it)

Risolvere il problema è molto più immediato di quanto non si pensi. Bastano pochi passaggi e la torta sarà perfetta. Per prima cosa, sfornala e poi ribaltala immediatamente a testa in giù su un tagliere di legno. Lascia raffreddare il tutto così com’è e quando andrai a capovolgere di nuovo il dolce noterai che come per magia la cupola sarà sparita. Un vero gioco da ragazzi!

Se poi devi tagliare la torta in modo tale da creare degli strati, aiutati con degli stuzzicadenti. Sistemali ai lati della torta e crea una linea guida per riuscire a fare le altezze tutte uguali. Devi preparare delle crostatine, ma non hai gli appositi stampini? Allora usa la teglia dei muffin al contrario.

Questi ovviamente sono solo alcuni trucchetti che possono venire in tuo soccorso quando prepari un dolce, ma l’elenco potrebbe di fatto continuare all’infinito. Ricorda, la maggior parte delle volte in cucina basta un pizzico di inventiva per risolvere problemi che in un primo momento erano parsi insormontabili.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Trito quel po’ di cioccolato fondente rimasto in dispensa ed ecco il dolce della domenica: se lo divorano

Per preparare un dolce della domenica golosissimo basta tritare un po' di cioccolato fondente avanzato…

50 minuti ago

Per il ripieno della sfoglia ho scelto un ingrediente che non avevo mai usato e devo dire che tutti a tavola hanno chiesto il bis

Preparate insieme a noi una ricetta del giorno particolare ma facilissima per portare in tavola…

1 ora ago

Non può mancare il migliaccio a Carnevale, con questa ricetta furba lo fai in appena 10 minuti

Non è Carnevale che si rispetti senza migliaccio, facciamolo insieme con una ricetta furba, veloce…

2 ore ago

Domenica non è festa senza le “trenette avvantaggiate”: questa ricetta l’ho rubata a nonna e tutti mi chiedono il bis

Domenica è sinonimo di pranzo in famiglia. Per me non è festa senza una ricetta…

3 ore ago

Calzone all’amatriciana, con questo ripieno conquisti tutti e di taglia mini è un perfetto finger food per l’aperitivo originale

Con questa ricetta originale potete portare in tavola un calzone all'amatriciana molto sfizioso, caratterizzato da…

3 ore ago

Oggi punto tutto su un risottino morbido ai profumi della Costiera: il bis non me lo toglie nessuno

Il risotto morbido ai profumi della Costiera è un primo perfetto da fare a pranzo.…

4 ore ago