Prendi due zucchine, metti un po' di zucchero e viene fuori una torta dolce pazzesca: ti faccio innamorare

ricetta torta dolce alle zucchine

Hai mai fatto un dolce con le zucchine? Prova questo, delizioso! - buttalapasta.it

Con le zucchine stavolta la torta non la facciamo in versione salata, ma dolce: è il momento giusto per provarla perché è incredibilmente buona!

Solitamente siamo abituati a vedere alcuni alimenti tipici della cucina italiana in diversi abbinamenti: ad esempio il cioccolato sembra assurdo in un piatto salato, eppure si sposa perfettamente con le carni al forno oppure glassate in padella. Se ci pensiamo, il miele che comunemente viene impiegato nella preparazione di dolci lievitati e biscotti, viene associato a formaggi molto sapidi e stagionati per equilibrare i sapori e creare dei contrasti al palato davvero eccezionali.

Come potrebbe quindi sembrare strana la ricetta di cui vogliamo parlarvi oggi? Realizzeremo una torta di zucchine dolce e sfiziosa, un plumcake molto morbido e perfetto persino per la prima colazione. Le zucchine in questo caso formeranno una base di impasto che sostituirà il burro che solitamente si usa, per un risultato extra light e piuttosto goloso. Pronti a prepararla insieme?

Torta dolce alle zucchine, la ricetta innovativa che non ti saresti mai immaginato

Effettivamente usare le zucchine per una torta dolce, nell’accezione più classica della nonna, potrebbe sembrare strano, ma voi già in passato vi avevamo dimostrato che non sia poi così assurdo. Ad esempio qualche tempo fa vi avevamo regalato la ricetta dei tortellini alla Nutella, che se nell’aspetto risultano strani, al palato regalano vere emozioni di gusto. Abbiamo poi gli ‘mpanatigghi siciliani, dolcetti che uniscono carne di manzo e cioccolato fondente, cliccate al link della ricetta perché sono strepitosi.

Le zucchine, in questo caso e lavorate con uova e zucchero, riescono a conferire al plumcake una morbidezza incredibile e, essendo piuttosto umide, renderanno la torta sofficissima e alta. Insomma, bisogna provarla davvero! Ecco cosa ci occorre.

ricetta torta dolce alle zucchine

Decorate la superficie con scaglie di mandorle per una croccantezza extra – buttalapasta.it

Ingredienti stampo 35×10

  • 250 gr di farina 00;
  • 2 zucchine medie;
  • 200 gr di zucchero;
  • 2 uova XL;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 1/2 bicchiere da cucina di olio di semi;

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la nostra torta lavando accuratamente le zucchine: asciughiamole, rimuoviamo le due estremità finali e grattugiamole con una grattugia a fori larghi.
  2. Poggiamole al centro di un canovaccio ben pulito, chiudiamo a fagotto e strizziamo a dovere affinché perdano tutta la loro acqua di vegetazione. Eseguiamo l’operazione con calma perché dovrà essere eliminato quanto più liquido possibile.
  3. In una ciotola sgusciamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e montiamo i due con l’aiuto di fruste elettriche. Uniamo anche l’olio, amalgamiamolo alla massa per poi unire gradatamente farina e lievito precedentemente setacciati.
  4. Quando le polveri saranno ben incorporate uniamo anche le zucchine strizzate, amalgamandole a dovere all’impasto. Imburriamo e infariniamo lo stampo, versiamo in centro il tutto e livelliamo.
  5. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 35/40 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulterà umido, ma non sporco di impasto possiamo sfornare. Facciamo completamente raffreddare prima di sformare e voilà: il nostro plumcake dolce alle zucchine è pronto, provatelo perché è divino!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti