Di Kati Irrente | 25 Settembre 2023
Volete un’idea per fare un dolce semplice in pochi minuti e senza accendere il forno? Ecco come usare solo due mele in modo golosissimo!
A chi ama i dolci con la frutta di sicuro piacerà anche questa ricetta che vede le mele protagoniste. Si tratta di un dolce molto facile da realizzare composto da pochi ingredienti e non c’è la presenza di burro.
Se quello che state cercando è lo spunto per creare un dolcino rapido rapido per la merenda dei bambini da portare in tavola in cinque minuti, allora vi dovete segnare questa ricetta perché è davvero l’ideale.
Dolcetti di mela in padella, la ricetta facilissima pronta in cinque minuti
Prendete gli ingredienti necessari per la ricetta e preparate questo dolce oggi stesso. Vi serve solo una padella antiaderente per cuocere i dolcetti che sono una specie di frittelle di mele profumate e golose. Prendete nota!
Ecco come preparare i dolcetti con le mele in padella.
Ingredienti
- 2 mele
- 1 uovo
- 3 cucchiai di Zucchero
- 2 cucchiai d’olio
- 100 ml latte
- vaniglia
- 8 gr lievito per dolci in polvere
- 200 gr farina
- un pizzico di sale
- 2 cucchiai di olio di oliva o di semi per la cottura
- zucchero a velo e cannella qb
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dei dolcetti di mele dalla pulizia della frutta, lavate le mele, sbucciatele ed eliminate il torsolo centrale. Dopodiché affettatele e poi riducetele in cubetti. Tagliate solo mezza mela a fettine sottili che vi serviranno per la decorazione finale.
- Ora prendete una ciotola e dentro sgusciatevi un uovo, aggiungete i tre cucchiai di zucchero ed unite l’aroma di vaniglia. Sbattete con una frusta per amalgamare il tutto e creare un composto ben omogeneo. Aggiungete un pizzico di sale.
- Unite i due cucchiai di olio e mescolate ancora. Poi versate i 100 ml di latte e setacciate sul composto la farina. Fatela incorporare per bene e per ultimo unite il lievito in polvere per dolci.
- A questo punto potete aggiungere al composto anche i cubetti di mele. Mescolate ancora una volta.
- Prendete una padella antiaderente e versateci dentro un filo di olio di oliva o di semi. Con l’aiuto di un cucchiaio prendete un po’ di composto e versatelo in padella formando una specie di frittellina.
- Adagiate sulle frittelline un paio di fettine di mela e cuocete a fuoco lento per cinque minuti circa, poi girate le frittelline e cuocere per altri cinque minuti. Proseguite così fino a terminare tutta la pastella. Mano a mano che cuocete le frittelle adagiatele su un vassoio.
- Infine terminate spolverando con zucchero a velo e cannella e gustate.
E se vi piacciono i dolci con le mele non perdetevi la nostra raccolta di ricette golose e facili da fare.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.