Di Gaetano Pantaleo | 12 Ottobre 2024
Per te una ricetta molto interessante e bastano praticamente solo delle patate tagliate a fettine sottili: non smetterai più di prepararle.
Cucinare richiede sempre una grande passione ed una grandissima dedizione, dal momento che nel momento in cui ci si approccia ai fornelli bisogna farlo con tutte quelle che sono le proprie possibilità. C’è una differenza, in tal senso, come si è soliti dire, tra cucinare e preparare da mangiare. Non sempre, però, per ottenere un risultato di alto profilo ai fornelli bisogna usare prodotti pregiati e molto costosi. A volte basta poco ed usare un po’ di fantasia per valorizzare al meglio quello che passa tra le nostre mani.
La ricetta che qui abbiamo pensato di proporre e di segnalare all’attenzione dei nostri lettori è davvero molto semplice. Ma questo non vuol dire che andrà sacrificato il gusto. Anzi, il risultato finale sarà incredibile ed è probabile che non tornerai più indietro, proponendo questa soluzione ogni volta che ne avrai la possibilità. L’ingrediente di base, d’altronde, è presente in ogni cucina. Bastano, infatti, come elemento di base delle patate, che andranno poi tagliate a fettine. Vediamo passo dopo passo cosa si dovrà fare.
Taglia le patate a fettine e realizzerai una ricetta incredibile
Andiamo a vedere passo dopo passo cosa dovrai fare per realizzare questa ricetta tanto semplice quanto gustosa. La prima cosa da fare, come detto, è quella di tagliare delle patate a fettine. Cerca di realizzarle quanto più sottili possibili, dal momento che in questo modo saranno più croccanti e gustose. A questo punto prendi una teglia e disponile sovrapposte a gruppetti su un foglio di carta da forno. A questo punto ricoprire con un po’ d’olio e con del formaggio.
E’ il momento adesso della cottura in forno preriscaldato ed in tal senso ecco i riferimenti che consigliamo: dieci minuti a 160 gradi in modalità ventilata. Passato questo lasso di tempo, passa a 180 gradi finché non saranno dorate. A questo punto otterrai delle sfoglie di patate che potrai piegare su loro stesso per formare dei paninetti che potrai farcire come vorrai. Andiamo adesso a vedere in che modo ti consigliamo di andare a farcirli, dal momento che in questo caso il risultato è assicurato.
Farcire i paninetti di patate: ecco come
La soluzione che viene suggerita dal canale Instagram di “Cucinaedelizia” di Dalila Leperino è davvero forse la soluzione migliore. Usa del formaggio spalmabile, dei pomodorini, delle polpette ed un po’ di basilico per dare un ulteriore tocco di freschezza e di genuinità. Ecco invece come realizzare delle patate duchesse.
Parole di Gaetano Pantaleo