Pranzo veloce e cremoso, ti basta solo un peperone rosso: metti in padella e non smetti più di mangiarlo

penne al sugo

Pranzo veloce e cremoso, ti basta solo un peperone rosso: metti in padella e non smetti più di mangiarlo - buttalapasta.it

Un pranzo veloce usando del peperone rosso e qualche spezia: facciamo un primo cremoso e da leccarsi i baffi, piacerà persino ai bambini!

Preparare il pranzo di inizio settimana potrebbe risultare un problema, a volte: siamo stanchi, non abbiamo voglia di piazzarci davanti ai fornelli o semplicemente vorremmo qualcosa di semplice e non elaborato. Tuttavia con una famiglia numerosa non possiamo di certo ridurre tutto a una scatoletta di tonno! Anzi, bisogna soddisfare diverse esigenze, sia al livello di gusto, che nutritive. Noi abbiamo la soluzione che farà proprio al caso vostro! Basta un peperone, qualche spezia e ovviamente il formato di pasta che vi piace di più.

Quest’oggi vogliamo proporvi la pasta con crema di peperoni semplicissima da realizzare, super vellutata e colorata, che piacerà sicuramente anche ai più piccoli di casa. Si sporcherà pochissimo la cucina e mentre cuciniamo potremo persino sbrigare qualche faccenda perché non dovremo neppure impegnarci! Ma scopriamo meglio tutti i dettagli di questa ricetta sfiziosa.

Pasta con crema di peperoni, la ricetta del pranzo veloce e cremoso che sicuramente ti conquista

Realizzare un pranzo veloce spesso è più una necessità perché quando si torna a casa, non c’è mai troppo tempo a disposizione: bisogna pensare ai più piccoli, rientrare al lavoro, poi sbrigare commissioni exra e chi più ne ha più ne metta. Noi però abbiamo la soluzione perfetta per tutto questo, la pasta facilissima con crema di peperoni. Come dicevamo non dovremo impegnarci più di tanto perché dopo una cottura in forno basterà frullare tutto e calare la pasta. E rimanendo in tema, non perdetevi la nostra rubrica di ieri de La spesa del lunedì, con qualche idea per sformati di verdure super golosi!

penne con sugo

Pasta con crema di peperoni, la ricetta del pranzo veloce e cremoso che sicuramente ti conquista – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 350 gr di penne o fusilli;
  • 2 peperoni rossi medi;
  • 1/2 spicchio d’aglio;
  • 1/2 cipolla bianca;
  • Sale, pepe, paprika dolce, noce moscata, origano q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione del nostro primo lavando accuratamente i peperoni sotto acqua corrente: asciughiamoli accuratamente per poi tagliarli a metà, rimuovendo semi e parti carnose interne.
  2. Sbucciamo anche la cipolla, tagliamola a metà e sistemiamo il tutto su una leccarda rivestita di carta forno. Cuociamo a 180° per circa 30 minuti, girando peperoni e cipolla a metà cottura.
  3. Intanto riempiamo una pentola con dell’acqua e portiamola sul fuoco attendendo il bollore. Quando le verdure saranno pronte, eliminiamo la pelle esterna ai peperoni, inseriamo la polpa in un boccale lungo seguita dalla cipolla, dall’aglio sbucciato, dal sale, dal pepe, da tutte le spezie in abbondanza e da 2 cucchiai di olio.
  4. Frulliamo a dovere fino ad ottenere una crema corposa, liscia e senza grumi: versiamola all’interno di una padella e accendiamo il fuoco facendola appena riscaldare.
  5. Quando l’acqua sarà bollente saliamola e caliamo le penne, scolandole al dente. Versiamole direttamente in padella, aggiungiamo 1/2 mestolo di acqua di cottura e proseguiamo a fiamma vivace fin quando il tutto risulterà cremoso. Ecco pronta la nostra pasta veloce con crema di peperoni, un’autentica bontà!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti