Hai mangiato troppo a pranzo? Finisci con questi liquori che ti faranno digerire subito: ecco i migliori da portare in tavola.
I pranzi di Natale, Santo Stefano e la Befana sono dietro l’angolo e con loro pure il reflusso gastrico, la pesantezza e quella sensazione di avere un mattone proprio sullo stomaco. Sensazioni passeggere normali quando si mangia più del solito e più del dovuto durante le festività in cui ci sediamo a tavola a pranzo e non sappiamo quando ci alzeremo. Ma come fare dunque per termine il pasto con un digestivo che ci faccia sentire più leggeri? Un bel liquore tutto da gustare e sorseggiare con calma dopo il caffè.
Di liquori e amari ce ne sono tantissimi a disposizione, ma solo alcuni sono davvero utili per digerire. Il potere digerente di alcune erbe e piante, infatti, è fortissimo se combinato con l’alcol ed è proprio su quello che dovreste puntare per avere il massimo potere digerente. Ecco quali dovreste portare in tavola per la gioia dello stomaco vostro e quello dei vostri parenti.
Il rito di bere un digestivo dopo pranzo o dopo cena è vecchio come il mondo, anche perché è realmente utile per sentirsi più leggeri prima di alzarsi da tavola dopo un pasto particolarmente abbondante e pesante. Ma bisogna anche scegliere con intelligenza per non sbagliare e scegliere i liquori giusti che ti permettano di combinare l’azione digestive delle erbe con quella dell’alcol.
Non solo! Forse non sapevi che i liquori sono ottimi anche prima di mangiare, per aprire lo stomaco e prepararlo meglio al pasto che sta per arrivare. Un aperitivo un po’ strong ma che può essere davvero piacevole per gli amanti dei distillati e degli amari e che vi può aiutare ad affrontare un pasto abbondante, come può essere il pranzo di Natale o il cenone di Capodanno. Di marche ce ne sono tantissime, potete scegliere quella che più vi piace come gusto, consistenza e che meglio incontra le vostre esigenze.
I liquori digestivi sono principalmente a base di zucchero con vari ingredienti in infusione, a seconda del tipo, solitamente si tratta di frutti o di piante e fiori, dall’arancia, al fico, al finocchio, alle rose, alla camomilla. Trovate il vostro preferito!
Quanto costa andare a mangiare al ristorante dello chef Giorgio Locatelli e che cosa prevede…
Ci tieni alla integrità della tua friggitrice ad aria? Ed a fare in modo che…
A Natale non potevo sfigurare a tavola senza porta tovaglioli: con questa idea riciclo risparmio…
Se è vero che alla classica non si resiste, lo è altrettanto che la pastiera…
Facciamo per Natale la finta cassata siciliana, di una bontà unica in formato semplice: basta…
Sentite che profumino nell'aria? È il dolcetto facile e veloce che abbiamo scelto oggi per…