Di Veronica Elia | 13 Febbraio 2024
Questo piatto a base di salmone di Alessia Mancini è il pranzo perfetto se si vuole gustare qualcosa di gustoso, ma leggero: la ricetta.
Anche un piatto semplice e leggero può essere gustoso! Basta usare i giusti ingredienti e seguire le migliori ricette per portare in tavola un vero capolavoro di gusto. A tal proposito quest’oggi vogliamo proporvi la ricetta del salmone glassato al miele di Alessia Mancini.
Si prepara in poche mosse, ma il risultato finale è davvero sorprendente. Sei curioso di assaggiare questa delizia sopraffina? Allora non perdere altro tempo, allacciati il grembiule e mettiti subito ai fornelli.
Una volta che avrai servito questo secondo piatto light, veloce e saporito alla tua famiglia nessuno potrà più farne a meno.
Pranzo light, veloce e semplice: prova subito la ricetta del salmone di Alessia Mancini
Leggero, semplice, veloce e saporito: sono questi gli aggettivi che si possono usare per descrivere il filetto di salmone glassato al miele di Alessia Mancini. Una ricetta perfetta per un pranzo light, ma al tempo stesso sfizioso e tutto da gustare. Prepararlo è una vera passeggiata. Prima però di svelare l’intero procedimento diamo un’occhiata alla lista della spesa.
Ingredienti
- 1 trancio di salmone fresco;
- 2 cucchiaini di miele;
- 1 cucchiaio di senape;
- 1 noce di burro;
- 2 cucchiai d’acqua;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- barba di finocchio q.b.
Preparazione
- Una volta reperiti tutti gli ingredienti necessari, per preparare il filetto di salmone glassato al miele di Alessia Mancini comincia a pulire il trancio di pesce eliminando ben bene le lische.
- Dopodiché, spennellalo in superficie e sui bordi con una salsina a base di miele e senape e metti a scaldare sul fuoco una padella antiaderente con dentro un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Quando questa sarà bella calda mettici sopra il filetto di salmone rivolto con la pelle verso l’alto. Dopo qualche istante giralo al contrario e continua a cuocere con il coperchio.
- Aggiungi, quindi, la salsina di senape e miele rimasta, una noce di burro, due cucchiai d’acqua e chiudi di nuovo il coperchio fino ad ultimare la cottura.
- Et voilà: il salmone è pronto. Non ti resta che servirlo con la sua salsina ed un po’ di barbetta di finocchio in superficie e, se vuoi, puoi aggiungere accanto anche una cupoletta di riso basmati bianco cotto per assorbimento.
Visualizza questo post su Instagram
In questo modo potrai portare in tavola un pranzo leggero e completo, capace di conquistare tutta la famiglia.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".