Di Virgilia Panariello | 13 Aprile 2025

Conchiglioni con funghi e melanzane Buttalapasta.it
Lo sai che ho improvvisato il pranzo con quello che avevo in casa? Non è stato difficile, ho fatto dei conchiglioni con melanzane, pomodori e funghi, che bontà. Un piatto che merita scarpetta e doppietta.
Oggi ti voglio suggerire questo primo piatto, speciale e particolare, una combo di profumi unici che renderanno speciale il pranzo con la tua famiglia.

Conchiglioni con funghi e melanzane Buttalapasta.it
Avevo in frigo le melanzane e pomodori, mentre in freezer dei funghi, ho deciso di unirli in padella e ho condito la pasta. Ah dimenticavo ho aggiunto anche dei pinoli che avevo in dispensa e ho fatto il botto. Segui la mia ricetta e mi ringrazierai, tutti ti faranno i complimenti.
Conchiglioni con funghi e melanzane, si diffonde un profumino in tutta casa!
Non perdiamoci in chiacchiere con questo primo piatto farai il botto, provare per credere! Ti consiglio di servirlo con del pane fresco, la scarpetta è d’obbligo.
Ingredienti per 6 persone
- 550 g di conchiglioni
- 2 melanzane
- 150 g di funghi surgelati
- 60 g di pinoli
- 150 g di pomodori rossi
- 2 spicchio di aglio
- olio extravergine d’oliva q.b.
- olio di semi di girasole q.b.
- scaglie di pecorino romano q.b.
- sale fino q.b.
- foglie di basilico q.b.
Procedimento dei conchiglioni con funghi e melanzane
Per poter preparare questo primo piatto a tirare dal freezer i funghi, poi laviamo le melanzane, tagliamole a dadini, teniamole da parte, poi laviamo i pomodori, tagliamoli a metà.
Friggiamo le melanzane in una padella con olio di semi di girasole caldo. Togliamole appena si saranno dorate e lasciamole su un piatto con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso.

Conchiglioni con funghi e melanzane Buttalapasta.it
Prendiamo una padella ampia e antiaderente mettiamo l‘olio extra vergine di oliva e i due spicchi di aglio, facciamo rosolare. Aggiungiamo i funghi e i pomodori, saliamo e lasciamo cuocere per una decina di minuti, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Uniamo anche le melanzane, i pinoli e le foglie di basilico lavate. Spegniamo dopo 5-6 minuti.
Nel frattempo che si cuoce il condimento, si consiglia di riempire una pentola con abbondante acqua e non appena arriverà ad ebollizione aggiungiamo la pasta. Scoliamola al dente, si consiglia di leggere le indicazioni riportate sulla confezione, così da non sbagliare. Una volta cotta la pasta scoliamola e trasferiamola nella padella, mantechiamo e poi serviamo nei piatti, aggiungiamo le scaglie di pecorino romano. Che bontà!
Buon Appetito!

Conchiglioni con funghi e melanzane Buttalapasta.it
Parole di Virgilia Panariello