Pranzo di pesce fresco a meno di 8 euro? Non è un sogno: salva questa ricetta ora

8 euro e pesce misto

Pranzo di pesce fresco a meno di 8 euro? Non è un sogno: salva questa ricetta ora - buttalapasta.it

Un pranzo tutto a base di pesce fresco spendendo solo 8 euro: con la ricetta giusta spendi poco e ti godi un vero pasto da ristorante!

Mangiare pesce fa bene e questo ormai lo sappiamo tutti: purtroppo il problema risiede nei costi ormai piuttosto proibitivi legati all’acquisto di quello fresco, considerando che i supermercati vendano quello surgelato a costi decisamente più contenuti. Tuttavia è bene chiarire che quest’ultimo non abbia una resa in termini di qualità minore, anzi, i controlli sono molto più precisi e la vendita, così come la pesca, del tutto controllata. Indubbio è però che il sapore del pesce fresco tenda ad essere percepito meglio, specialmente se pescato addirittura la mattina stessa in cui andremo ad acquistarlo.

Come dicevamo, i prezzi a volte potrebbero farci optare per un’altra tipologia di pietanza, ma in realtà al banco di quello fresco possiamo trovare tante sfiziosità a prezzi decisamente contenuti nonostante la freschezza. Basta saperlo scegliere, riconoscere quello migliore e cucinarlo a dovere! Oggi infatti vi proponiamo un pranzo a base di pesce fresco spendendo poco più o poco meno di 8 euro. Vogliamo scoprire come realizzarlo?

Pranzo di pesce fresco economico: la scelta migliore e qualche consiglio per servirlo al meglio

Il pesce fresco ha un sapore decisamente raffinato, possiamo gustarlo anche crudo laddove sia stato trattato con processi di abbattimento perché annienta qualsiasi presenza di parassitai(vedi ad esempio il più famoso, l’anisakis). Ovviamente in base alla tipologia, alla grandezza e al pregio del taglio avremo costi molto diversi tra loro. E spesso l’errore che si tende a commettere maggiormente è pensare che un pesce più pregiato sia sempre sinonimo di qualità, ma in realtà esistono tante tipologie di molluschi, pesci a pinna azzurra e crostacei dal costo contenuto, ma dalla grande bontà.

Oggi, volendovi consigliare un bel piatto di pesce spendendo circa 8 euro, andremo a vedere insieme alcune tipologie dai prezzi contenuti, partendo subito con le canocchie. Queste hanno una polpa molto tenera, dolciastra, da gustare anche cruda come crudité di mare condendola con sale, pepe e un pizzico di succo di limone. Si possono anche arrostire qualche minuto sulla brace o alla griglia per sprigionare il loro intenso sapore. Il costo? Fresche le troviamo circa a 8 euro per porzione da 250 gr, congelate a circa 4 euro per confezioni da 500 gr.

frittura di pesce mista

Pranzo di pesce fresco economico: la scelta migliore e qualche consiglio per servirlo al meglio – buttalapasta.it

Immancabili poi in un buon secondo di pesce ricco, sono i calamari, con un costo al kg davvero contenuto. Questi difatti variano dai 10 ai 12 euro, ma per un pranzo di 5 persone, considerando la presenza di altri pesci, potremmo acquistarne dai 300 ai 500 gr, spendendo circa 4/5 euro. Possiamo farli impanati, fritti, al sugo oppure ripieni alla siciliana. Rimanendo in tema molluschi, le cozze al momento non superano i 4 euro al kg, che per una famiglia di 4/5 persone sono più che sufficienti. Possiamo farle scoppiate alla siciliana, ripiene al forno oppure usarle per una deliziosa zuppa di pesce.

Insomma, come abbiamo potuto notare, di pesci sfiziosi, gustosi ed economici ne esistono, basta andare al mercato e scegliere quelli che più vi piacciano per un pranzetto squisito!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti