Di Samanta Airoldi | 23 Agosto 2024
Basta con il solito panino al bar che non è sano e costa pure tanto. Vediamo qualche idea originale per la tua schiscetta.
La “schiscetta” è il termine con cui, a Milano soprattutto, si indica il pranzo che le persone portano da casa quando vanno al lavoro. Un’usanza antica ma che, negli ultimi anni, sta tornando di moda un po’ perché mangiare fuori ogni giorno ha il suo costo e un po’ perché, quasi sempre, si finisce per consumare pasti poco sani ma molto calorici.
Mangiare panini o tramezzini al bar ogni giorno sicuramente non è sano in quanto non si tratta di pasti completi e bilanciati dal punto di vista nutrizionale. Del resto non va bene nemmeno limitarsi alla classica insalata che, oltre tutto, dopo un po’ diventa anche banale. Che fare allora?
La soluzione ideale è preparare il proprio pranzo a casa in modo da scegliere con cura gli ingredienti e portarsi al lavoro pasti non solo buoni e sfiziosi ma equilibrati e con tutti i nutrienti che servono al corpo e al cervello per affrontare le fatiche quotidiane e rendere al meglio.
Con queste ricette la pausa pranzo è sana e golosa
Portarsi il pranzo da casa è un’ottima soluzione sia per la nostra salute che per il nostro portafoglio. Mangiare ogni giorno al bar o in mensa o alla tavola calda oltre ad essere dispendioso è anche poco salutare in quanto rischiamo di consumare piatti ricchi di grassi ma poveri di proteine e vitamine.
Il pranzo, soprattutto quando siamo al lavoro, deve essere nutriente ma anche leggero: deve darci energia ma deve essere facilmente digeribile altrimenti rischiamo di addormentarci alla scrivania.
Di seguito vediamo qualche idea per “schiscette” buone e sane e, soprattutto, facili e veloci da preparare. Con questi piatti la pausa pranzo in ufficio diventerà il momento più atteso della giornata e tu avrai l’energia giusta per affrontare i tuoi impegni e le tue mansioni al meglio.
- Insalata di riso. Un classico dell’estate: facilissima da preparare ma sempre un’ottima alternativa. L’ideale è scegliere una fonte di proteine – feta oppure tofu o uova o tonno – e poi aggiungere verdure a piacere come pomodorini, cetrioli, zucchine, melanzane. Per condire un bel filo di olio extra vergine di oliva. Il riso migliore è il basmati oppure il venere che tengono meglio la cottura.
- Insalata di pollo. Pranzo proteico ideale anche per chi fa sport e per chi è dieta in quanto il pollo ha tante proteine e pochi grassi. Taglia a listarelle il pollo precedentemente cotto alla piastra e uniscilo a insalata o altra verdura a piacere. Condisci con olio e sale e il gioco è fatto.
- Torta di verdure. Se vuoi un pranzo leggero e sano ma anche super goloso allora la torta di verdura è l’ideale. Se non hai tempo puoi acquistare la pasta sfoglia già pronta e poi farcirla con un ripieno a base di spinaci e ricotta oppure, in estate, zucchine mescolate con feta e menta.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.