Portiamo+la+Sicilia+in+tavola+a+Natale%3A+non+%C3%A8+festa+senza+la+cassata+al+forno%21+Questa+%C3%A8+di+una+delizia+incredibile
buttalapastait
/articolo/portiamo-la-sicilia-in-tavola-a-natale-non-e-festa-senza-la-cassata-al-forno-questa-e-di-una-delizia-incredibile/178270/amp/
Ricette di Natale

Portiamo la Sicilia in tavola a Natale: non è festa senza la cassata al forno! Questa è di una delizia incredibile

Come fare la ricetta della cassata al forno siciliana, una torta di pasta frolla e crema di ricotta alta e golosa da gustare a Natale.

Quando arrivano le feste di fine anno è sempre un piacere poter preparare dei dolci particolari per offrire ai propri ospiti qualcosa di diverso dal solito panettone o pandoro. Oggi portiamo la Sicilia in tavola e per Natale sforniamo una deliziosa cassata al forno.

Si tratta di un dolce un poco più semplice rispetto alla cassata con i canditi in bella mostra e il marzapane, ma è di una golosità unica. Realizzatelo insieme a noi seguendo questa ricetta e godetevi un risultato squisito.

La ricetta della cassata al forno

La cassata al forno è una torta che ricorda una crostata alta e chiusa, con un ripieno fatto di ricotta e gocce di cioccolato. Non c’è che dire, è una vera delizia e la sua realizzazione non è poi così impegnativa. Voi prendete tutti gli ingredienti che sono necessari e seguiteci in cucina.

La cassata al forno preparata con la nostra ricetta – buttalapasta.it

Piano piano vedrete comporsi la cassata al forno e dopo che l’avrete sfornata e assaggiata la farete tutte le volte che vorrete festeggiare.

Sì, perché è un dolce delle feste per eccellenza, in Sicilia, soprattutto la cassata siciliana rivestita di marzapane si prepara a Natale e anche a Pasqua, quando sulla tavola non può mancare un bel dolce da condividere con tutta la famiglia.

Ingredienti

  • Farina 500 gr
  • Zucchero 200 gr
  • Strutto o burro 200 gr
  • Uova 2 + un tuorlo (l’albume servirà per spennellare)
  • Scorza di limone grattugiata
  • Vaniglia
  • Sale

Ingredienti per la farcitura

  • Zucchero 300 gr
  • Ricotta di pecora 600 gr
  • Gocce di cioccolato qb
  • Pan di Spagna

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della cassata al forno siciliana prendendo la ricotta di pecora, mettetela in una ciotola insieme allo zucchero (300 gr) e tenetela in frigo per un giorno, coprendola con un coperchio.
  2. Preparate l’impasto di pasta frolla mescolando la farina con lo zucchero, fate la fontana, unite la scorza di limone grattugiata, aggiungete il burro ammorbidito, le uova e un pizzico di sale. Impastate rapidamente con le mani e sistemate il panetto in un foglio di pellicola per alimenti, conservate in frigo per un’ora.
  3. Trascorso il tempo di riposo prendete il panetto e tagliatene via un terzo, con il restante preparate la sfoglia stendendola con il mattarello, rivestite con essa una tortiera imburrata e infarinata sui bordi, dove avrete sistemato un disco di carta forno sul fondo.
  4. All’interno della frolla sistemate un fondo di pan di Spagna fatto con la nostra ricetta o già pronto.
  5. Farcite la torta con la crema di ricotta a cui avrete aggiunto le gocce di cioccolato. Piegate i bordi della pasta frolla all’interno, spennellate con l’albume rimasto e coprite il tutto con la sfoglia di frolla rimasta, stesa al mattarello.
  6. Praticate dei buchi sulla superficie e trasferite la teglia in forno a cuocere per 1 ora circa a 180 gradi. Al termine della cottura sfornate e lasciate raffreddare. Poi capovolgete la torta e spolverate con zucchero a velo.

Infine scoprite tutti i dolci siciliani buonissimi che potete realizzare per le feste di Natale e non solo! Sono talmente sfiziosi che potete portarli in tavola tutto l’anno!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Addio muffa e batteri: il prodotto Amazon che rivoluziona la tua casa a un prezzo incredibile

Come risolvere il problema della muffa in casa? Amazon ha la soluzione perfetta per risolvere…

12 minuti ago

Frutta secca, ecco come risparmio durante le feste e le faccio durare anche mesi

D'obbligo la frutta secca durante le Festività natalizie ma come conservarle nel lungo periodo? Qualche…

2 ore ago

E se quest’anno il pandoro lo facessimo in versione vegana? La rivisitazione è buonissima e farà felice tutti

La ricetta del pandoro vegano è assolutamente da scoprire e da provare per poter gustare…

2 ore ago

Bagel appesi di Fulvio Marino, sfiziosi e perfetti da farcire anche a merenda: ricetta facilissima

Anche oggi a È sempre mezzogiorno Fulvio Marino ha proposto una delle sue ricette: stavolta…

3 ore ago

Non è Natale ad Udine senza questo dolce: la ricetta della torta a chiocciola che conquista da Nord a Sud

A Natale ogni Regione ha il suo dolce per eccellenza, in Friuli pranzi e cene…

4 ore ago

Cannavacciuolo porta tutta Napoli in un solo panettone: gusto unico, squisitezza esagerata

L'ultima novità di Cannavacciuolo è un tributo esclusivo alla dolce Napoli: porta il suo panettone…

5 ore ago