Viaggiare gratis in treno solo portando con sé un pacco di pasta? Un sogno che diventa realtà grazie a questa nuova promozione.
Non aveva tutti i torti il guru del liberismo economico Milton Friedman a dire che «nessun pasto è gratis». Una realtà a cui nemmeno un piatto di pasta fa eccezione. Sbaglieremmo però a ridurre al lato puramente economico i viaggi che la pasta può far compiere al nostro palato grazie all’abbinamento tra l’umana fantasia e la tecnica culinaria.
Proprio l’infinità di preparazioni consentite da un pacco di pasta è la migliore testimonianza di questa verità. A volte però il viaggio può essere ben altro che metaforico o sensoriale come quello indotto dal gusto inebriante di qualche squisito piatto a base di pasta (pensiamo a quelli della tradizione mediterranea). In questo caso un pacco di pasta può permetterci davvero di viaggiare gratis.
Possibile? Sì, merito di una promozione che permette di risparmiare sul biglietto del treno. Non dovremo fare altro che portare con noi un pacco di pasta e soprattutto trovarci nel posto giusto al momento giusto. Ecco come possiamo viaggiare senza pagare nulla in treno grazie a un semplice pacco di pasta.
Un pacco di pasta per viaggiare gratis in treno? Una possibilità diventata realtà a New York, in occasione del World Pasta Day. Per celebrare questa giornata in onore della pasta la nota azienda Barilla si è accordata con la Metropolitan Transportation Authority (MTA) per creare dei biglietti speciali che permettessero ai viaggiatori della metropolitana di viaggiare gratis.
Fuori dalla stazione di Hudson Yards i pendolari hanno trovato così una edicola particolare che al posto dei normali biglietti offriva dei pacchi di pasta Barilla nell’iconico formato degli “Spaghetti n°5”. Uno speciale dispositivo permetteva poi di usare le confezioni di pasta per far aprire i tornelli della metro, esattamente come accade con i biglietti ordinari.
Questa idea, lanciata per la Giornata Mondiale della Pasta (celebrata ogni 25 ottobre), nasce da un sondaggio a livello globale commissionato proprio da Barilla nell’agosto 2023. I risultati hanno fatto emergere come il 60% degli intervistati sia costretto sempre più spesso a cenare in perfetta solitudine negli ultimi due anni.
La causa principale di questa tendenza solitaria sono gli impegni lavorativi, che rendono difficoltosa la condivisione dei pasti per il 48% delle persone che hanno partecipato al sondaggio. Anche la distanza geografica dai propri affetti è molto di ostacolo (per il 37% degli intervistati).
Da qui l’originale iniziativa che intende promuovere la convivialità tra le persone invitandole a prendersi del tempo per consumare insieme un pasto (naturalmente a base di spaghetti Barilla perché anche il marketing, si sa, ha i suoi comandamenti).
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