Porta+in+tavola+la+lasagna+fatta+cos%C3%AC+ti+chiederanno+tutti+la+tua+ricetta+quando+scopriranno+il+contenuto
buttalapastait
/articolo/porta-in-tavola-la-lasagna-fatta-cosi-ti-chiederanno-tutti-la-tua-ricetta-quando-scopriranno-il-contenuto/221758/amp/
Primi Piatti

Porta in tavola la lasagna fatta così ti chiederanno tutti la tua ricetta quando scopriranno il contenuto

Questa lasagna conquista tutti, ormai la preparo solo così anche i piccoli l’adorano, vedrai che tutti vorranno la ricetta, che soddisfazione!

Per il pranzo domenicale o per un’occasione speciale, porta in tavola questa lasagna, un tripudio di bontà che non teme rivali. La ricetta di questa lasagna è super, è proprio il ripieno a conquistare tutti.

Lasagna con melanzane fritte Buttalapasta.it

La preparo con le melanzane fritte, il sugo per condire la lasagna si prepara con le salsicce e non deve mancare assolutamente la combo provola e fiordilatte, che rendono tutto filante, viene l’acquolina in bocca a sol pensiero. Non resta che seguire la ricetta sottostante e vedrai che successo.

Lasagna con melanzane fritte, super gustosa e filante, lascerà tutti di stucco

Bando alle ciance, mettiamoci all’opera subito! Puoi anche preparare in anticipo la lasagna e la riscaldi poco prima di servirla. Inoltre si conserva bene per due giorni in frigo, basta metterla in una contenitore a chiusura ermetica. Se non tutti gli ingredienti sono freschi, non conservarla più di 24 ore.

Ingredienti per 6 persone

  • 300 g di sfoglie di lasagna fresca
  • 3 melanzane lunghe
  • 3 salsicce
  • 650 g di passata di pomodoro
  • 200 g di pomodori pelati san Marzano
  • 1 cipolla
  • 150 g di fiordilatte
  • 200 g di provola
  • metà tazza di vino bianco
  • 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • basilico fresco q.b.
  • olio di semi di girasole q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Procedimento della lasagna con melanzane e salsicce

Per la preparazione di questa lasagna iniziamo a preparare il sughetto, mettiamo la cipolla affettata e sbucciata in una casseruola, versiamo poco olio extra vergine di oliva e lasciamo rosolare, senza far bruciare la lasagna, poi uniamo le salsicce (togliere il budello e sbricioliamo), sfumiamo con il vino bianco, poi quando è evaporato il vino versiamo la passata di pomodoro e i pomodori pelati passati nel passaverdure, li puoi anche frantumare con le mani.

Lasagna con melanzane fritte Buttalapasta.it

Saliamo, aggiungiamo le foglie di basilico lavate e giriamo con un cucchiaio di legno, copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per 40-45 minuti, giriamo di tanto in tanto per evitare di far attaccare il sugo al fondo della casseruola. Poi laviamo le melanzane, tagliamo l’estremità, tagliamole a fette e poi a dadini, mettiamole sotto sale per una mezz’ora. Mettile in uno scolapasta con del sale, copriamo con un piatto e con un peso. Poi dopo il tempo di attesa, laviamole sotto acqua corrente, lasciamole sgocciolare e strizziamole.

Leggi anche: Da quando la parmigiana la faccio speciale come questa, nulla da invidiare alla classica ricetta, vengono tutti a cena da me

Leggi anche: Questo impasto è magico, ci puoi preparare tre dolci diversi, che colazione speciale sarà domani

Riscaldiamo l’olio di semi di girasole in una padella, facciamo arrivare alla temperatura di 175°C, in mancanza del termometro da cucina, segui questi trucchi per non sbagliare. Friggiamo le melanzane e appena cotte le togliamo con una schiumarola e teniamole da parte su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso.

Tagliamo fiordilatte e provola, lasciamo sgocciolare bene così non rilasciano liquidi in cottura. Prendiamo una pirofila da forno, distribuiamo un po’ di sugo, un primo strato di lasagne, poi sugo, melanzane fritte, fiordilatte e provola, il parmigiano reggiano grattugiato, copriamo con un altro strato di lasagne  e proseguiamo come detto sopra. Appena finiti gli ingredienti copriamo l’ultimo strato con provola e fiordilatte, lasciamo poi cuocere in forno caldo a 180°C per 35-40 minuti, attiviamo la funzione grill gli ultimi minuti. Spegniamo il forno a cottura terminata, lasciamo riposare e serviamo n ei piatti.

Buon Appetito!

Lasagna con melanzane fritte Buttalapasta.it

Virgilia Panariello

Recent Posts

Cosa mangiare per contrastare la stanchezza, i consigli del nutrizionista

Mangiare gli alimenti giusti è quello che ti serve contro la stanchezza. E chi meglio…

1 ora ago

Sono leggeri ma croccanti e deliziosi: i fiori di zucca così non li hai mai provati

Croccanti e leggeri, questi fiori di zucca in pastella sono una vera goduria per il…

2 ore ago

Attenzione a queste cose che hai in casa possono attrare gli insetti e poi sarà difficile liberarsene

Lo sai che dovresti liberarti di queste cose che hai in casa così non ti…

2 ore ago

La colomba quest’anno voglio farla a casa con l’impasto furbo: la cucina rimane pulita, vai in forno e ti godi una specialità

Quando l'ho provata non potevo crederci, ma questa colomba con impasto furbo mi è venuta…

3 ore ago

Frutta e dessert insieme, unisco due portate e risparmio tempo: a Pasqua questa ricetta ti salverà

Vuoi servire frutta e dessert in un colpo solo? Questa ricetta geniale fa al caso…

4 ore ago

Non ho tempo per il casatiello classico, quindi lo preparo senza lievitazione: dimezzo i tempi ed è alto e soffice

A Pasqua non può mancare il casatiello, un capolavoro di bontà tipico della tradizione: non…

5 ore ago