Di Isabella I. | 27 Novembre 2024
La tavola durante la Vigilia di Natale può essere arricchita da un’insalata natalizia porta fortuna. Non si tratta della solita, ma è l’ideale per il cenone: ecco qual è.
Con l’arrivo di dicembre e tutte le festività che questo porta con sé, bisogna iniziare a pensare a tutti i piatti da condividere con tutta la famiglia. Tra le pietanza che non possono mancare ci sono le insalate, dove ognuno si può sbizzarrire a realizzarle secondo il proprio gusto e metodo, aggiungendo e mettendo gli ingredienti a proprio gradimento.
Una delle migliori qualità delle verdure è che sono colorate, quindi non c’è cosa più bella e maestosa che portare a tavola un alimento sano, gradevole alla vista e renderlo il più appetitoso possibile, visto il giorno di celebrazione. I colori caratteristici del periodo natalizio sono il verde e il rosso, quindi non c’è cosa più bella che preparare un insalatone con questi due colori. Ebbene sì, non tutti ci pensano, ma l’insalata con i chicchi di melograno è ottima per la Vigilia di Natale.
Insalata natalizia con i chicchi di melograno: rimarranno tutti stupiti
Sia la Vigilia di Natale che il giorno stesso sulle tavole non può mancare di certo l’insalata, che darà un tocco di freschezza (e leggerezza, che non guasta), alla cena o pranzo. I chicchi di melograno daranno anche quel tocco natalizio che mancava all’insalata. Tra l’altro, non tutti sanno che i chicchi di melograno sono dei cibi portafortuna, quindi ottimi anche per il Cenone di Capodanno.
Ingredienti
- Un melograno
- spinacini baby freschi
- 50 gr di noci sgusciate
- Un finocchio
- Una pera
- Rucola
- Olio
- Aceto balsamico
Preparazione
- La preparazione dell’insalata con i chicchi di melograno è molto semplice e si realizza in soli 5 minuti. La prima cosa da fare è lavare bene le foglie di spinaci e di rucola, per poi metterle in una ciotola a parte.
- In seguito prendere il melograno, aprirlo e sgranarlo, avendo cura e pazienza nel togliere tutte le pellicine bianche. Per rendere questo procedimento più veloce si possono mettere i chicchi in una ciotola e coprirli tutti con acqua fresca. In questo modo le pellicine verranno a galla e si toglieranno con più facilità.
- Poi procedere con il togliere la buccia alla pera e tagliarla a dadini; mentre il finocchio deve essere tagliato a fettine.
- Alla fine unire tutto alle foglie di spinaci e rucola nella ciotola, per poi condire tutto con olio e aceto balsamico.
Parole di Isabella I.
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.