Di Kati Irrente | 1 Marzo 2024
Il porridge al caffè è un dolcetto per la colazione mattutina molto goloso e nutriente, perfetto per darvi la carica.
Se volete cominciare la giornata con il piede giusto facendo una colazione sana e genuina ma senza rinunciare al gusto di un dolcetto sfizioso, allora la ricetta del porridge al caffè è quella che fa proprio per voi. Una volta scoperta la rifarete di continuo!
Il porridge al caffè è una variante del classico che dovete assolutamente provare se anche voi amate il caffè e non riuscite a farne a meno di prima mattina ma volete gustarlo in modo diverso dal solito. Andiamo a vedere come si realizza, ve lo anticipiamo: è facilissimo!
Come si prepara la ricetta del porridge al caffè
Gustoso e goloso, il porridge al caffè è una delizia che vi potete concedere ogni mattina e che è facilissima da preparare. Infatti basta aggiungere una tazzina di bevanda al porridge tradizionale durante la cottura e l’aroma del piatto sarà tutta un’altra cosa.
In questo modo si ottiene un piatto ricco di energia e dal gusto deciso e inconfondibile, perfetto per iniziare la giornata con una carica di caffeina. Come per la classica ricetta del porridge potete arricchire questo al caffè anche con frutta fresca, sciroppo d’acero, noci o semi di chia per creare una colazione sana e nutriente.
Ingredienti
- 40 g di fiocchi di avena
- una tazza di latte intero o parzialmente scremato
- qualche cucchiaio di acqua
- una tazzina di caffè
- 10 gr di cioccolato fondente extra
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta del porridge al caffè e cioccolato versando in un pentolino i fiocchi d’avena.
- Poi aggiungete il latte, che potete scegliere tra quello intero o parzialmente scremato, qualche cucchiaio di acqua e infine una tazzina di caffè.
- A questo punto fate cuocere il porridge per qualche minuto fino a raggiungere una consistenza cremosa.
- Trasferite il porridge al caffè in una ciotola e livellate la superficie.
- Infine, per completare il tutto fate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria e versatelo sul porridge in modo da coprirlo in modo omogeneo.
- Ora non vi resta che far riposare alcune ore il vostro porridge al caffè in frigo, meglio se tutta la notte. Così al mattino seguente potrete gustare il vostro porridge al caffè bello e goloso.
E se volete altre idee per fare una colazione sana e golosa, sia dolce che salata, date uno sguardo alla nostra raccolta di ricette con idee ed esempi di piatti da gustare al mattino.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.