Un rimedio facile e veloce per tagliare pomodori alla velocità della luce: un risultato da Chef in soli 10 secondi.
In cucina è sempre una lotta continua: per i più appassionati è un regno meraviglioso ma sovente anche faticoso, specialmente quando si tratta di realizzare piatti che magari comportano procedimenti macchinosi oppure richiedenti un elevato livello di attenzione e precisione. Sminuzzare rientra in quest’ultima categoria prediligendo la lentezza ed evitando perciò di correre rischi attraverso l’impiego di coltelli particolarmente affilati. Odori, frutta e verdura, qualsivoglia alimento è prima passato sul banco di un tagliere.
Soprattutto il prodotto più comune, presente in tutte le dispense, ovvero i pomodori. Dalle molteplici varietà, spesso si affettano allo stesso modo: a rondelle oppure divisi a metà, adatti rispettivamente per una ‘caprese’ o una pasta fredda, a titolo di esempio. Tuttavia non è semplice, secondo l’opinione da parte di coloro poco avvezzi all’ambiente culinario, poiché potrebbero sorgere piccoli ‘incidenti di percorso’, date da intensità e natura differenti. Perciò giunge in soccorso un trucchetto sicuro, rapido ed efficiente, che saprà sbalordire.
Vi sono numerose tecniche per tagliare i pomodori (come anche la loro previa pulizia). Alcune più classiche, altre fantasiose, l’importante è che si recidano le parti dal colore verde in quanto tossiche e ci si avvalga di un piano da lavoro appoggiandoli senza far fuoriuscire la polpa in essi contenuta. Ebbene, necessità di ottimizzare i tempi, magari per un sugo velocissimo, in attesa di ospiti a cena? Niente paura, gli esperti consigliano un rimedio ad hoc per un taglio perfetto, a regola d’arte, senza intoppi né sbavature.
Specificamente è lo Chef Luca Di Martino a svelare il segreto per tagliare tanti pomodori, tutti della stessa dimensione, in un’unica passata. Basta dotarsi di un coperchio adagiando la parte piatta sul tagliere in modo tale che la conca possa contenerli tutti. Ora coprire i pomodorini con un secondo coperchio andando così a creare la giusta fessura per la lama. Si tenga fermo e con l’altra mano si tagli trasversalmente avanti e indietro: il risultato è eccezionale. Difatti tante star dei fornelli e cuochi sopraffini ormai adoperano questo metodo.
Naturalmente chi manifesta maggior sicurezza non avrà problemi nel sferrare un colpo deciso ma si assicura ugualmente una buona riuscita in una manciata di secondi. Finalmente si risparmia tempo e fatica, recuperando quei pochi minuti in eccesso: provare per credere.
Un frutto di gennaio che quasi nessuno conosce, ma che dovremmo tutti acquistare: prezioso e…
I cracker si possono preparare anche a casa. La ricetta di Fulvio Marino è perfetta.…
Pasta e patate dello chef Antonino Cannavacciuolo: con questo tocco inaspettato porti in tavola un…
Un messaggio di Antonella Clerici, assieme ad una serie di storie social, accendono l'entusiasmo dei…
Non sapevo mai come fare i supplì alla romana, ma grazie alla ricetta dell'osteria adesso…
Un pranzo veloce e gustoso, che non richiede molto tempo e inoltre super economico: spendi…