Pomodori+tagliati+in+10+secondi%3A+risparmia+tempo+e+fatica+con+questo+trucco
buttalapastait
/articolo/pomodori-tagliati-in-10-secondi-risparmia-tempo-e-fatica-con-questo-trucco/202620/amp/
Trucchi e segreti

Pomodori tagliati in 10 secondi: risparmia tempo e fatica con questo trucco

Un rimedio facile e veloce per tagliare pomodori alla velocità della luce: un risultato da Chef in soli 10 secondi.

In cucina è sempre una lotta continua: per i più appassionati è un regno meraviglioso ma sovente anche faticoso, specialmente quando si tratta di realizzare piatti che magari comportano procedimenti macchinosi oppure richiedenti un elevato livello di attenzione e precisione. Sminuzzare rientra in quest’ultima categoria prediligendo la lentezza ed evitando perciò di correre rischi attraverso l’impiego di coltelli particolarmente affilati. Odori, frutta e verdura, qualsivoglia alimento è prima passato sul banco di un tagliere.

Soprattutto il prodotto più comune, presente in tutte le dispense, ovvero i pomodori. Dalle molteplici varietà, spesso si affettano allo stesso modo: a rondelle oppure divisi a metà, adatti rispettivamente per una ‘caprese’ o una pasta fredda, a titolo di esempio. Tuttavia non è semplice, secondo l’opinione da parte di coloro poco avvezzi all’ambiente culinario, poiché potrebbero sorgere piccoli ‘incidenti di percorso’, date da intensità e natura differenti. Perciò giunge in soccorso un trucchetto sicuro, rapido ed efficiente, che saprà sbalordire.

Come tagliare i pomodori? Il trucco dei 10 secondi è sorprendente

Vi sono numerose tecniche per tagliare i pomodori (come anche la loro previa pulizia). Alcune più classiche, altre fantasiose, l’importante è che si recidano le parti dal colore verde in quanto tossiche e ci si avvalga di un piano da lavoro appoggiandoli senza far fuoriuscire la polpa in essi contenuta. Ebbene, necessità di ottimizzare i tempi, magari per un sugo velocissimo, in attesa di ospiti a cena? Niente paura, gli esperti consigliano un rimedio ad hoc per un taglio perfetto, a regola d’arte, senza intoppi né sbavature.

Metodo efficace in soli 10 secondi (Credits: YouTube @Cookist) – buttalapasta.it

Specificamente è lo Chef Luca Di Martino a svelare il segreto per tagliare tanti pomodori, tutti della stessa dimensione, in un’unica passata. Basta dotarsi di un coperchio adagiando la parte piatta sul tagliere in modo tale che la conca possa contenerli tutti. Ora coprire i pomodorini con un secondo coperchio andando così a creare la giusta fessura per la lama. Si tenga fermo e con l’altra mano si tagli trasversalmente avanti e indietro: il risultato è eccezionale. Difatti tante star dei fornelli e cuochi sopraffini ormai adoperano questo metodo.

Naturalmente chi manifesta maggior sicurezza non avrà problemi nel sferrare un colpo deciso ma si assicura ugualmente una buona riuscita in una manciata di secondi. Finalmente si risparmia tempo e fatica, recuperando quei pochi minuti in eccesso: provare per credere.

Camilla Marcarini

Sono Camilla Marcarini e sono una redattrice/grafica. Sono nata a Milano, classe '92. Attualmente studentessa presso la Facoltà di Scienze dei Servizi Giuridici, ho cominciato a scrivere nel 2018 per un blog dedicato al beauty. Appassionata di gossip e tv, collaboro con numerosi siti per il web, anche in qualità di grafica.

Recent Posts

I segnali mandati dal corpo di una carenza di zinco, cosa ti succede

Che cosa avviene quando non hai il giusto quantitativo di zinco nel tuo organismo. A…

19 minuti ago

Non sono veri spaghetti, ma è un piatto di mare con cui conquisterai gli ospiti

Scopri come stupire gli ospiti con un piatto diverso dal solito: questi sono gli spaghetti…

40 minuti ago

Se fai così aumenterai l’efficienza del ferro da stiro, fino ad ora non ci avevo mai pensato, adesso va che una bomba

Se vuoi aumentare l'efficienza del ferro da stiro basta fare così. Fino ad ora non…

1 ora ago

Con quel vasetto di yogurt in frigo non faccio plumcake o torte, ma il gelato: lo mangio perfino a colazione perché è buonissimo!

Stavolta quel vasetto di yogurt avanzato in frigo lo usiamo in modo diverso: facciamo un…

2 ore ago

Questi li faccio per portarli al picnic: altro che tarallini confezionati, se li divorano grandi e piccoli

Altro che tarallini confezionati: questi che ho fatto io con le mie mani sono ancora…

3 ore ago

Mia zia ha fatto quest’insalata di patate con asparagi e me ne sono innamorata: la preparo a pranzo e cena, non mi stanca mai

Cercavo qualcosa di fresco e saporito che andasse bene sia a pranzo che a cena…

4 ore ago