I pomodori secchi sono la vostra passione? Ecco come prepararli come faceva la nonna per avere un contorno perfetto ai vostri piatti preferiti.
Siete stufi di comprarli e volete provare a realizzare con le vostre mani i pomodori secchi? Allora eccovi accontentati, vi diamo di seguito tutte le dritte e le informazioni da sapere prima di cimentarvi in questa preparazione. Una volta pronti potrete usarli in tanti modi diversi per arricchire le vostre pietanze con una nota di morbida dolcezza.
Oggi grazie all’opportunità di usare elettrodomestici come l’essiccatore è possibile creare dei barattoli di conserva in pochi giorni e con il minimo sforzo, ma se siete interessati a seguire un tipo di preparazione tradizionale, allora bisogna avere tempo e pazienza, procedendo in base ai ritmi della natura. Il sole sarà il vostro maggior alleato. Vediamo come fare i pomodori secchi seguendo i consigli di chi ci ha preceduto, la mitica nonna che ne sa sempre una in più.
Prima della fine dell’estate è usanza in molte regioni, specie del Sud Italia, fare la conserva di pomodori secchi da mettere in dispensa per poi consumare durante l’arco dell’anno in diverse preparazioni o come semplice contorno di altri piatti.
Si tratta di una sorta di rito antico, un po’ come accade per le bottiglie di salsa di pomodoro fatte in casa, una tradizione che si tramanda di generazione in generazione e che risale ai tempi in cui i pomodori c’erano solo d’estate.
Infatti ora al supermercato o tra le bancarelle del mercato di verdure vediamo i pomodori tutto l’anno, provenienti da coltivazione in serre o addirittura coltivate in posti molto lontani che poi arrivano sulle nostre tavole dopo un lungo viaggio per il mondo. Insomma come per altri prodotti di stagione che vedono la loro maturazione in estate si usa fare delle conserve per poter conservare in barattolo la loro bontà.
Per quanto riguarda l’essiccazione del pomodoro dovete prima di tutto scegliere una buona materia prima dalla quale potrete ottenere un prodotto saporito e di qualità. Quindi comprate dei pomodori abbastanza maturi ma non sfatti, preferibilmente dolci e carnosi come i San Marzano. Il motivo di questa scelta è che proprio questi tipi di pomodori hanno meno acqua e semi interni, per cui sono perfetti per farli secchi.
Per fare la ricetta della nonna dei pomodori secchi vi rimandiamo alla scheda dettagliata in cui potrete scoprire sia la preparazione originale di derivazione contadina, sia i metodi più moderni e veloci che comprendono l’uso del forno oppure dell’essiccatore elettrico. E scoprirete anche come farli sott’olio!
Il piatto perfetto per il Natale lo preparano a Napoli: spaghetti gamberi e frutti di…
Nuova puntata di È sempre mezzogiorno, nuova ricetta: stupisci tutti a tavola con i ravioloni…
Vincitrice di Masterchef 2013, di Tiziana Stefanelli se n'è parlato per molto tempo, ma cosa…
I cavolfiori li facciamo al forno, ma in una chiave tutta speciale e croccante: un…
Non è Natale senza un eccellente salmone affumicato sulla tavola. Sai qual è il migliore?…
La ricetta del Pandoro senza lattosio perfetta per chi è intollerante ma vuole mangiare il…