Pomodori secchi, la ricetta della nonna per farli in casa: perfetti per un buon pesto o per farcire le bruschette

come preparare i pomodori secchi

Questi pomodori secchi saranno ricchi di sapore (Buttalapasta.it)

Pomodori secchi fatti in casa: la ricetta della nonna che non ti farà mai più comprare nemmeno un barattolo, saranno deliziosi.

L’estate non è solo il momento per pensare alle vacanze e alle giornate al mare, ma sarà anche il periodo perfetto per poter realizzare tutte quelle conserve che poi consumerai durante i mesi invernali. Il pomodoro è senza dubbio l’indiscusso protagonista di questa pratica. Che sia pomodoro pelato, passato o a pezzettoni, sarà questo il momento giusto per prepararlo.

Anche se con il passare del tempo sono sempre di meno le persone che decidono di realizzare le conserve fatte in casa, chi ha la fortuna di avere dei nonni sicuramente li vedranno in queste settimane mettersi all’opera per preparare le famose ‘bottiglie di pomodoro’. Un processo sicuramente lento, ma che varrà sicuramente la pena di provare almeno una volta nella vita. Tuttavia, se proprio non sei portata per realizzare le conserve di pomodoro, potrai provarli nella versione secca, una ricetta sicuramente più facile da realizzare e dal sapore delizioso.

Pomodori secchi per l’inverno: segui la ricetta della nonna e saranno davvero golosi

Se ami anche tu il pomodoro sicuramente l’avrai provato in ogni sua versione. Cotto, crudo, fresco o congelato di certo non ti sei mai tirata indietro. Oggi però, vogliamo tentarti ancora una volta e mostrarti come realizzare in casa dei gustosi pomodori secchi. Pronti senza troppa fatica saranno davvero deliziosi e ideali per insaporire i tuoi piatti.

pomodori secchi fatti in casa

Prova questa ricetta e sarà semplicissimo preparare i pomodori secchi in casa (Buttalapasta.it)

Per realizzare i pomodori secchi ti servirà:

  • Pomodori San Marzano
  • Sale

Procedimento:

  1. Per procedere avrai bisogno di un telaio per essiccare i pomodori. Se non ne possiedi uno potrai facilmente realizzarlo in casa usando semplicemente 4 listelli e una rete metallica per alimenti;
  2. Fatto questo, lava e asciuga i pomodori e tagliali nel senso della lunghezza;
  3. Sistemali con la parte tagliata verso l’alto e cospargili di sale;
  4. A questo punto potrai procedere con l’essicazione;
  5. Sistemali sul telaio con la parte tagliata verso il basso e ponili al sole;
  6. Lasciali fuori per circa 7-10 giorni avendo l’accortezza di rientrarli appena cala il sole;
  7. Passato questo tempo i pomodori sono pronti e potrai conservarli all’interno di contenitori ermetici.

Se invece vuoi rendere le cose più veloci, ma leggermente più dispendiose, potrai essiccarli o mettendoli nel classico essiccatore impostandolo a circa 50- 60 gradi e lasciandoli fino ad un massimo di 25 ore.

Oppure potrai usare il forno domestico, in questo caso sistema i pomodori sulla leccarda del forno sempre con la parte interna verso l’alto, imposta la temperatura a 100° e lascia cuocere i pomodori per circa 10 ore.

Parole di Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Potrebbe interessarti