Pomodori+secchi%2C+la+ricetta+abruzzese+che+mi+ha+passato+la+nonna+%C3%A9+imbattibile%2C+hai+il+contorno+perfetto+tutto+l%26%238217%3Banno
buttalapastait
/articolo/pomodori-secchi-la-ricetta-abruzzese-che-mi-ha-passato-la-nonna-e-imbattibile-hai-il-contorno-perfetto-tutto-lanno/195719/amp/
Contorni

Pomodori secchi, la ricetta abruzzese che mi ha passato la nonna é imbattibile, hai il contorno perfetto tutto l’anno

I pomodori secchi sono il contorno perfetto: segui questa ricetta abruzzese tipica per non sbagliare e vedrai che bontà! 

I pomodori sono tra gli alimenti più frequenti sulle tavole degli italiani. Freschi e salutari, possono essere usati in diversi modi, da cotto a crudo, come contorno e non solo. Se avete tempo potete realizzare queste conserve da avere sempre a disposizione.

Si tratta della ricetta dei pomodori secchi sott’olio abruzzesi, se vuoi prepararli non ti resta che continuare a leggere qui di seguito: trovi gli ingredienti e la preparazione passo passo per poterli fare a casa tua! È davvero semplicissimo.

La ricetta abruzzese dei pomodori secchi in barattolo: ecco come devi fare

Ecco la ricetta dei pomodori secchi sott’olio. Possiamo adoperarli nell’aperitivo con gli amici, insieme a del formaggio o perché no, anche con una bella pasta fredda!

Il primo passaggio è essiccare i pomodori – (buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 1 kg di pomodori tondi rossi a grappolo oppure San Marzano
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. basilico
  • q.b. zucchero
  • q.b. sale
  • Vasetti in vetro sterilizzati

Preparazione

  1. Bisogna iniziare dall’essicazione dei pomodori. Solitamente questo passaggio può essere fatto al sole: basta quindi creare dei grappoli e appendere i pomodori in un luogo asciutto e pulite. In alternativa si può utilizzare il forno.
  2. In quest’ultimo caso bisognerà tagliarli in verticale e disporli su una teglia rivestita con carta da forno. Condire con sale, zucchero, olio e infornare a 140°C per un paio d’ore in forno ventilato. Controlla sempre la cottura perché dai pomodori e dal forno può essere possibile che ci voglia più o meno tempo.
  3. Quando spegni il forno lascia la teglia con i pomodori all’interno ed apri leggermente lo sportello del forno per far fuoriuscire l’umidità. Dopo diversi minuti puoi toglierli da forno e farli raffreddare.
  4. Non appena sono pronti puoi procedere riempiendo i vasetti di vetro(precedentemente sterilizzati). Non devi far altro che aggiungere i pomodori, l’olio e basilico a piacere. Attenzione a lasciare spazio vuoto tra i pomodori ed il tappo, bastano un paio di centimetri. Riempi d’olio fino a copertura e chiudi non creando bolle d’aria.
  5. Ora devi bollire il vasetto. Metti sul fuoco una pentola piena d’acqua e lascia arrivare a temperatura. Metti i vasetti e lascia cuocere per 10 minuti. Togli e lascia raffreddare. Conserva i vasetti in un luogo fresco e asciutto.

    Ecco pronti i nostri pomodori secchi sottolio! – (buttalapasta.it)

I tuoi pomodori saranno buoni per diversi mesi e li avrai sempre a tua disposizione per salvare la cena con un contorno speciale!

Morena Potere

Recent Posts

Non è Carnevale senza questi dolcetti della tradizione golosissimi, eppure non li conosce quasi nessuno ed è un peccato

La ricetta che vi proponiamo è facile e veloce da preparare, adatta anche agli chef…

17 minuti ago

Le carote sono ottime per il contorno, ma se le usi come Anna Moroni farai un figurone

Anna Moroni ha inserito le carote in una ricetta deliziosa e tutta da scoprire. Il…

54 minuti ago

Grazie a Giusina ho scoperto come fare i cazzilli siciliani: mischio insieme 3 ingredienti e friggo come se non ci fosse un domani

Oggi prepariamo i cazzilli siciliani con la ricetta della mitica Giusina: basta mischiare insieme 3…

2 ore ago

Benedetta Parodi ed il marito Fabio Caressa separati: “Non ci vediamo più”

L'ammissione fatta dalla stessa Benedetta Parodi sul suo profilo ufficiale Instagram. Che cosa è successo…

3 ore ago

Trito quel po’ di cioccolato fondente rimasto in dispensa ed ecco il dolce della domenica: se lo divorano

Per preparare un dolce della domenica golosissimo basta tritare un po' di cioccolato fondente avanzato…

4 ore ago

Per il ripieno della sfoglia ho scelto un ingrediente che non avevo mai usato e devo dire che tutti a tavola hanno chiesto il bis

Preparate insieme a noi una ricetta del giorno particolare ma facilissima per portare in tavola…

4 ore ago