Di Sabrina Pesce | 12 Agosto 2023
Per avere pomodori rossi gustosi basta mettere in atto un trucco a dir poco formidabile: il risultato sarà davvero prelibato!
I pomodori sono ortaggi estremamente consumati che si distinguono innanzitutto per l’enorme quantità di nutrienti. In particolare, sono ricchi di licopene, un potente antiossidante che difatti conferisce la loro colorazione tipica. Questa sostanza aiuta a contrastare l’invecchiamento precoce e a fronteggiare l’azione dei radicali liberi.
Ancora, non può non essere citato il contenuto di sali minerali tra cui il potassio e il fosforo. Si tratta di sostanze che presiedono ad un’ampia gamma di processi e che dunque sono fondamentali per l’organismo. Il primo aiuta a regolarizzare la funzione renale e i valori della pressione arteriosa, l’altro a migliorare la concentrazione.
In ultima analisi, bisogna menzionare anche il contenuto di fibre nei pomodori che aiuta a favorire un corretto transito intestinale. Nello specifico, gli ortaggi in esame risultano essere ideali nel caso di coloro che soffrono di stitichezza. Ciò detto, di seguito vi sveliamo il segreto infallibile che vi consentirà di averli sempre rossi e gustosi.
Pomodori, come averli sempre rossi e gustosi
Come accennato all’inizio di questo articolo, i pomodori sono ricchi di proprietà benefiche per la salute. Proprio per questo gli esperti consigliano di introdurli regolarmente all’interno della propria dieta. Ciò detto, però, non tutti sanno come fare per averli sempre gustosi e rossi.
Coloro che coltivano l’ortaggio in esame spesso possono trovare non poca difficoltà nel riuscire ad ottenere un prodotto di qualità. Può capitare, ad esempio, che nonostante i vari accorgimenti, i pomodori continuino ad apparire ancora chiari e quindi poco maturi. A tal proposito, può essere utile sapere che i motivi possono essere diversi. In primis, vi può essere una temperatura errata come anche la mancanza di illuminazione o infine degli errori nel processo di fecondazione. Ciò detto, per risolvere il problema è fondamentale fornire il giusto nutrimento alla propria pianta di pomodori.
Uno dei fertilizzanti più efficaci è rappresentato dalla cenere. Questa infatti aiuta a favorire il processo di maturazione rendendo i vostri pomodori rossi più velocemente. Riempite un bicchiere con la sostanza in questione e aggiungetela all’interno di cinque litri d’acqua. La soluzione dovrà essere lasciata riposare una settimana. Una volta trascorso il tempo necessario, potrà essere utilizzata per annaffiare la pianta.
In alternativa, si rivela essere utile anche lo iodio che non solo è in grado di nutrirla ma svolge anche un’azione disinfettante molto importante. In particolare, risulta essere efficace contro l’attacco di parassiti che possono mettere in serio pericolo l’intera pianta. Tutto ciò che dovete fare è prendere un contenitore e riempirlo con 3 litri di acqua. Fatto ciò, aggiungete anche una goccia di iodio: il risultato non tarderà ad arrivare!
Parole di Sabrina Pesce