Di Valeria Scirpoli | 19 Settembre 2024
Una ricetta tipica di Napoli sono i pomodori ripieni: prova anche tu questo piatto che è un tripudio di sapori.
Napoli è la città patria di tantissimi piatti buonissimi e ce n’è uno davvero da provare, facile e veloce da preparare. Si tratta dei pomodori ripieni che sono un tripudio di sapori.
Sono perfetti da preparare sia come piatto unico che come contorno, in accompagnamento a della carne o a del pesce. La ricetta è molto semplice e veloce ma il risultato lascerà senza parole gli ospiti, anche perché gran parte della bellezza di questo piatto è legata a come viene presentato.
La ricetta dei pomodori ripieni, un piatto tipico di Napoli
Dei pomodori ripieni ovviamente si mangia sia il contenitore (i pomodori, appunto) che il contenuto ovvero una farcitura di riso, parmigiano, capperi e acciughe, che li rende ancora più appetitosi.
Ingredienti per i pomodori ripieni:
- 4 pomodori rossi
- 100 g di riso
- 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di capperi dissalati tritati
- prezzemolo tritato q.b.
- basilico tritato q.b.
- 2 filetti di acciuga tritati
- olio d’oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione:
- Lavare i pomodori, tagliare la parte superiore e metterla da parte.
- Svuotare l’interno dei pomodori senza rompere la buccia esterna e conservando la polpa.
- Far bollire il riso in acqua salata per circa 20 minuti o fino a cottura. Scolarlo e lasciarlo raffreddare.
- Mescolare in una ciotola grande il riso, la polpa dei pomodori conservata, il parmigiano, le foglie di basilico e prezzemolo precedentemente tritate, l’aglio tritato, i capperi, le acciughe, il sale e il pepe.
- Far riposare per qualche minuto il composto.
- Riempire ogni pomodoro con il composto.
- Rimettere le parti superiori sui pomodori.
- Preriscaldare il forno a 160°C.
- Mettere i pomodori ripieni in una teglia leggermente oliata e con un po’ d’acqua. Cuocere per 50 minuti.
Servire i pomodori guarnendoli con altro parmigiano grattugiato, foglie di basilico e prezzemolo. Per una versione ancora più goduriosa, si possono arricchire i pomodori ripieni con della scamorza affumicata che si fonderà all’interno e diventerà filante.
Ovviamente ci sono tantissime altre varianti: i pomodori si possono riempire come più si preferisce. Infatti la ricetta originale è stata infatti modificata con l’aggiunta di altri ingredienti. Per esempio si può realizzare una farcia con tonno e yogurt greco, molto fresca e saporita.
Questi pomodori rietini si possono preparare anche per un pranzo o una cena veloci, in cui si vuole mangiare un piatto unico leggero ma saziante.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.