Di Kati Irrente | 10 Settembre 2023
La ricetta dei pomodori grigliati è davvero facile da fare quando volete portare in tavola un contorno veloce. Ma se li fate così saranno più buoni.
I pomodori alla griglia sono quel contorno semplice e appetitoso che vi permette di rendere più intrigante qualsiasi secondo piatto a base di carne o di pesce, ma anche di verdure. Provateli con una bistecca, con il pesce al vapore o con le polpette vegetariane, sentirete che armonia di sapori!
Non ci vogliono che una decina di minuti per cucinarli, ma per renderli davvero straordinari vi diamo una ricetta dei pomodori grigliati con l’aggiunta di un paio di ingredienti che vi faranno dire “wow” ad ogni boccone.
Ricetta dei pomodori grigliati
I pomodori grigliati sono ottimi da fare in estate questo ortaggio è di stagione, ma nulla vi vieta di portarli in tavola anche durante il resto dell’anno. Noi vi suggeriamo di usare dei pomodori ramati per i contorni, ma se volete fare dei pomodori alla griglia come antipasto, allora potete usare anche dei pomodorini come i piccadilly o i ciliegini.
Per questa ricetta potete usare una classica bistecchiera, una piastra in ghisa oppure potete farli alla brace, se state cucinando la grigliata di carne e pesce o verdure approfittatene. E scoprite come condire i pomodori grigliati per renderli profumatissimi ed irresistibili.
Il segreto sta nelle erbe aromatiche. Leggendo la lista degli ingredienti scoprirete quali dovete usare.
Ingredienti
- Pomodori 8
- Aglio 2 spicchi
- Origano secco 1 cucchiaio
- Rosmarino fresco 3 rametti
- Sale qb
- Olio extra vergine di oliva qb
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dei pomodori grigliati sbucciando gli spicchi di aglio, tritateli finemente e mettete il trito in una ciotola.
- Ora sbriciolate l’origano secco con le dita e unitelo nella ciotola con l’aglio.
- A questo punto prelevate gli aghi dai rametti del rosmarino e tritateli finemente usando una mezzaluna. Aggiungete anche il trito di rosmarino nella ciotola con l’aglio tritato.
- Aggiungete un pizzico di sale e mescolate per amalgamare gli ingredienti. Versate un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva.
- Lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a metà in verticale, in modo da ottenere delle parti perfettamente speculari.
- Prendete la piastra e fatela scaldare molto bene, ungetela con un velo di olio e posizionate i pomodori dal lato del taglio facendoli cuocere per circa sei o sette minuti (dipende dalla grandezza). La piastra deve essere calda così si forma la crosticina che sigilla la superficie. Girate i pomodori e cuocete per altri sei o sette minuti anche l’altro lato.
- Infine disponete i pomodori grigliati su un vassoio con la parte tagliata in alto e irrorateli con la salsa di aglio, origano e rosmarino preparata in precedenza.
Se volete scoprire altre ricette con i pomodori per arricchire i vostri menu date un’occhiata alla nostra raccolta, troverete tante idee semplici da realizzare per piatti molto sfiziosi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.