Pomodori freschi tutto l'anno? Ho provato a conservarli in questo modo e ha funzionato: ho usato questa tecnica

pomodori freschi tecnica

Come avere pomodori freschi tutto l'anno (Buttalapasta.it)

Per avere pomodori freschi tutto l’anno non devi congelarli: prova questa tecnica semplice ed infallibile e il risultato è garantito!

I pomodori sono un ingrediente molto amato ed usato all’interno della cucina Mediterranea. Un ortaggio buono e genuino che si può impiegare per preparare tantissime ricette diverse. Dal sugo alle insalate, c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Ovviamente per gustarne appieno il sapore e per assumere al meglio le sue sostanze nutritive bisogna mangiarli rigorosamente freschi. Non sempre, però, è possibile andare al supermercato o dal fruttivendolo tutti i giorni.

Ecco perché bisogna giocare un po’ d’astuzia e trovare una tecnica efficace per mantenerli freschi il più a lungo possibile. Io uso questo sistema e il risultato è davvero eccezionale!

Pomodori freschi tutto l’anno? Ho provato a conservarli in questo modo: tecnica semplice e infallibile

Alcuni pensano che il modo migliore per conservare i pomodori più a lungo sia tenerli in frigo o addirittura congelarli. In realtà c’è un sistema ancora più efficace che ti permette di mantenerli belli freschi come appena comprati per un lasso di tempo molto lungo. Io li metto sotto vetro e mi trovo benissimo! Vediamo subito come procedere.

pomodori freschi metodo

Pomodori sotto vetro (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 2,5 chilogrammi di pomodori;
  • 25 millilitri di aceto di vino;
  • 4 cipolle bianche;
  • 1/2 cucchiaino di sale;
  • 2,5 cucchiai di zucchero;
  • pepe in grani q.b.;
  • aneto fresco q.b.

Preparazione

  1. Prima di cominciare, procurati 3 barattoli di vetro precedentemente sterilizzati.
  2. Dopodiché, affetta la cipolla ad anelli e mettila dentro ai vasetti insieme ad una manciata di pomodori lavati e a dei rametti di aneto fresco.
  3. Poi copri tutto con l’acqua bollente fino all’orlo e lascia riposare per 10 minuti circa.
  4. Trascorso il tempo necessario, scola l’acqua presente nei barattoli e travasala in una pentola dai bordi alti.
  5. In questa pentola aggiungi mezzo cucchiaino di sale, 2 cucchiai e mezzo di zucchero ed alcuni grani di pepe nero.
  6. Mescola bene e porta ad ebollizione.
  7. Una volta raggiunto il punto di bollore, unisci l’aceto e ripeti l’operazione per tutti i barattoli.
  8. A questo punto, chiudi ermeticamente i vasetti con i coperchi, capovolgili e coprili con un panno.
  9. Lasciali infine raffreddare fino a quando non avranno raggiunto la temperatura ambiente. Facile, non è vero? Questo metodo di conservazione ti permetterà di avere pomodori freschi per 2 anni!

La tecnica della conservazione sotto vetro si può usare anche per altre verdure. Per esempio puoi preparare anche i peperoni arrostiti in barattolo. Io li faccio così ed uso anche la loro acqua di cottura.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti