Di Chiara Ricchiuti | 24 Febbraio 2025

Polpo e patate alla paprika dolce, il secondo sfizioso e veloce che lascerà gli ospiti a bocca aperta - Buttalapasta.it
La preparazione del polpo con le patate alla paprika dolce è molto semplice. Se vuoi portare in tavola un piatto semplice, veloce e anche economico, questa è la ricetta perfetta per te.
Un secondo di mare con cui potrai stupire anche gli ospiti e preparare una cena tra amici a dir poco eccezionale. Puoi anche preparare le patate in anticipo e cuocerle al forno, in questo caso ti suggeriamo di seguire la nostra ricetta delle patate al forno e aggiungere la paprika prima di infornarle!
Come preparare il polpo e le patate con la paprika dolce
Un abbinamento perfetto per ottenere un secondo a base di pesce accompagnato da un contorno di patate condite con della paprika dolce. Trattandosi di una spezia saporita e per nulla piccante, potrà diventare il contorno perfetto anche per i più selettivi a tavola.

Come preparare il polpo e le patate con la paprika dolce – Buttalapasta.it
Ingredienti
- 5 patate
- 500 gr di polpo
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaino colmo di paprika dolce
- 30 ml di olio extra vergine di oliva
- sale
Procedimento
- Per poter preparare il polpo con le patate è fondamentale seguire alcune accortezze. Innanzitutto bisogna immergere il polpo in acqua bollente e lasciarlo cuocere per almeno 20 minuti. Aggiungi il sale all’acqua senza esagerare, la spezia renderà il piatto saporito.
- Nel frattempo prendi le patate, privale della loro buccia poi immergile in una ciotola piena d’acqua. Mettile da parte per circa 10 minuti.
- Scole le patate, asciugale con uno strofinaccio e tagliale a fettine non troppo spesse. Cerca di ottenere lo stesso spessore così da ottenere una cottura omogenea. Posiziona le patate tagliate all’interno della ciotola vuota.
- Quindi aggiungi l’olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e la paprika dolce. Amalgama per bene, poi lascia insaporire a temperatura ambiente per altri 10 minuti.
- Il polpo sarà pronto, quindi scolalo e taglialo a tocchetti.
- In una padella lascia rosolare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio extra vergine di oliva, poi aggiungi le patate alla paprika dolce.
- Lascia cuocere per circa 10 minuti, poi aggiungi il polpo e copri.
- Abbassa la fiamma e lascia cuocere per altri 10 minuti.
- Aggiungi altra paprika e porta in tavola il polpo con le patate alla paprika dolce!
Se cerchi un’idea come antipasto di mare, lasciati ispirare dall’insalata di polpo semplice da servire fredda!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.