Di Clarissa Missarelli | 8 Gennaio 2024
Non hai tempo e tanti avanzi nel frigo? Questo polpettone è un pasto perfetto per tutta la famiglia: la ricetta da non perdere.
Ad oggi nemmeno chi è casalingo o casalinga ha tutto il tempo che avevano le nostre mamme e nonne per cucinare ogni giorno per tutti i membri delle famiglie. Tra impegni e incombenze di ogni tipo, il tempo è sempre poco e non sempre riusciamo a fare la spesa. Eppure il pasto in tavola deve arrivare! Allora che facciamo? Ci affidiamo alle ricette svuota frigo, le migliori alleati per chi ha poco tempo e deve sfamare se stesso o una famiglia piccola o grande che sia. Questo polpettone delizioso è quello che fa per te.
Una ricetta semplice, veloce e adatta a chi vuole svuotare il frigorifero e non ha tempo di fare la spesa. Il polpettone mette sempre d’accordo tutti, anche chi ha i gusti più difficili! Funziona persino se ti sono avanzati ingredienti e piatti dalle festività: non buttare niente e non andare a fare la spesa, ti basta pochissimo per svoltare un pranzo o una cena.
Polpettone svuota-frigo per chi non ha tempo e soldi: la ricetta che stai cercando per tutta la famiglia
Le ricette svuotafrigo sono le tue migliori alleate quando non hai tempo. A maggior ragione se si tratta di un polpettone: un must-have per chiunque non abbia tempo, non sappia nemmeno tanto cucinare ma ha comunque bisogno di presentare un pasto buono, sano e sostanzioso per tutta la famiglia. Questo polpettone è tutto ciò che desiderate: economico, veloce e poco impegnativo. Metterà tutti d’accordo!
Ingredienti
- 650 grammi di macinato
- 2 uova
- prezzemolo q.b.
- 60 grammi di parmigiano
- 150 grammi di mortadella
- pane secco q.b.
- latte q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento
- Prendete il pane secco e mettetelo in una ciotola.
- Versate il latte per ammorbidire il pane per bene e lasciatelo inzuppare per un po’.
- In un’altra ciotola più grande mettete il macinato e le uova e impastate con le mani.
- Aggiungete prezzemolo, sale e olio e continuate a mescolare.
- Nel frattempo tritate con un frullatore mortadella, parmigiano e unite il composto al polpettone.
- Terminate con il pane inzuppato nel latte e create con le mani la forma del polpettone.
- Adagiate su una teglia da forno rivestita e cuocete a 180 gradi in forno statico per 30 minuti circa.
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.