Di Valeria Scirpoli | 24 Settembre 2024
Il polpettone di melanzane senza carne lo prepari in un attimo ed è una delizia per il palato: provalo con questa ricetta.
Tutti conoscono il polpettone di carne, un piatto che si scioglie in bocca, saziante e buonissimo, perfetto per la stagione invernale. Ma se invece della carne, per prepararlo usassi solo delle melanzane?
Il polpettone di melanzane ha un aspetto davvero invitante e un sapore squisito e non farà rimpiangere a nessuno quello di carne. È un piatto versatile e nutriente che diventa un pasto completo a tutti gli effetti.
Per chi cerca una versione vegetariana del classico polpettone di carne o semplicemente vuole provare un sapore diverso, il polpettone di melanzane è la soluzione giusta.
Come preparare il polpettone di melanzane senza carne, salutare e gustoso
Il polpettone di melanzane senza carne è così buono che lo mangeranno anche i bambini. Si prepara in un attimo e lascerà tutti senza parole per la sua bontà.
Ingredienti per il polpettone di melanzane:
- 2 melanzane
- 100 g di galbanino light tagliato a dadini
- 40 g di Parmigiano grattugiato
- olio extravergine di oliva q.b.
- 150 g di pangrattato + una manciata per il fondo e la superficie
- 1 uovo
- 1 spicchio d’aglio tritato
- prezzemolo tritato q.b.
- pepe q.b.
- sale q.b.
Preparazione:
- Spuntare le melanzane, sbucciarle a strisce e tagliarle a dadini.
- In una padella antiaderente versare l’olio extravergine di oliva, lo spicchio d’aglio e le melanzane. Mescolare e farle scottare per 4 minuti. Salare e coprire con il coperchio.
- Abbassare la fiamma e far cuocere per 6 minuti circa, amalgamando di tanto in tanto. Spegnere e trasferire in una scodella ad intiepidire.
- Aggiungere l’uovo, il Parmigiano grattugiato, il galbanino, il prezzemolo ed amalgamare.
- Aggiungere 150 g di pangrattato, il pepe e rimestare per ottenere un composto morbido e compatto.
- Ungere con un po’ d’olio un foglio di carta da forno, spolverare con una manciata di pangrattato, posizionare sopra l’impasto e compattare per dare la forma di un polpettone.
- Ricoprire con il pangrattato, trasferire su una leccarda foderata con carta forno e irrorare la superficie del polpettone con un giro di olio.
- Cuocere in forno preriscaldato in modalità ventilata per 30 minuti a una temperatura di 190°C.
- Lasciar assestare il polpettone e gustarlo.
Il polpettone si può anche preparare al mattino e infornare la sera: basterà solo avvolgerlo nella carta da forno e chiudere come se fosse una caramella fino a quando andrà in cottura.
Zuppa di lenticchie d’autunno: la ricetta tradizionale facile e veloce che scalda il cuore
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.