Di Chiara Ricchiuti | 10 Settembre 2024
Il polpettone è un secondo di carne che solitamente mette d’accordo tutti in famiglia. Se vuoi portare a tavola un piatto ancora più sfizioso e originale dovresti assolutamente provare questa ricetta.
Il polpettone arrotolato nella pancetta è molto semplice da preparare, dovrai prima di tutto preparare il classico polpettone di carne e poi avvolgerlo nelle fette di pancetta da poter sostituire anche con il bacon.
Il ripieno del polpettone può essere facoltativo, la ricetta che ti proponiamo ha un ripieno di formaggio così da renderlo filante al taglio. Accompagna il tuo polpettone con un contorno di patate e il gioco è fatto.
Per ottenere una crosta croccante segui passo dopo passo il procedimento qui sotto. Ecco, quindi, come preparare il polpettone avvolto nella pancetta!
Polpettone al forno in crosta di pancetta, ricetta facile per tutti
Questo piatto conquisterà senza dubbio i tuoi ospiti, se vuoi stupirli con un secondo di carne d’effetto questa è la ricetta perfetta per te.
Si prepara con estrema facilità, la cottura in forno è un po’ lunga ma nel frattempo è possibile cimentarsi in altre preparazioni, come un primo piatto sfizioso per completare il menu del giorno.
Ingredienti
- 500 gr di macinato
- 2 uova
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 1 fetta di pancarrè
- 100 ml di latte
- 50 gr di pangrattato
- 1 ciuffo di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 100 gr di provola
- 10 fette di pancetta
- sale
- pepe
- noce moscata
Procedimento
- In una ciotola unisci le uova, il macinato. e il parmigiano grattugiato. Inizia a mescolare con l’aiuto di una spatola o direttamente con le mani ricoperte da un guanto.
- In un bicchiere versa il latte, poi immergi le fette di pancarrè tagliate a tocchetti.
- Strizza per bene il pancarrè e uniscilo al resto degli ingredienti.
- Mescola nuovamente, poi aggiungi il pangrattato, il prezzemolo tritato, il sale, il pepe e la noce moscata quanto basta.
- Impasta per bene con le mani fino ad ottenere un impasto ben amalgamato facile da lavorare.
- Prendi un foglio di carta forno e stendi il composto ottenuto fino a formare un rettangolo.
- Taglia a fettine la provola, se non ce l’hai puoi sostituirla con della scamorza o un altro tipo di formaggio a pasta filata.
- Posiziona il formaggio al centro del macinato, poi arrotola aiutandoti con la carta forno. Forma quindi la classica forma cilindrica del polpettone.
- Prendi le fettine di pancetta e avvolgile attorno al polpettone.
- Ungi con un po’ di olio extra vergine di oliva una pirofila poi posizionaci sopra il polpettone avvolto nella pancetta.
- Inforna a 180 gradi per circa 1 ora e 10 minuti.
- Gli ultimi 5 minuti di cottura attiva la funzione grill così da ottenere una crosta croccante e sfiziosa!
- Il tuo polpettone avvolto nella pancetta ripieno di formaggio è pronto per essere servito.
Non perdere la classica ricetta del polpettone con carne macinata di manzo, di pollo, di maiale e prosciutto cotto!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.