Polpettone al cuore di uovo, il pranzo perfetto per questa domenica autunnale: sparisce in pochi minuti

Polpettone cuore d'uovo ricetta

Un secondo piatto scenografico che piace molto ai bambini - buttalapasta.it

Che ne dite di preparare un bel polpettone con il cuore di uovo per la prossima domenica, quando inviterete tutta la famiglia a pranzo?

Non c’è che dire, il polpettone è uno di quei piatti che sono capaci di mettere tutti d’accordo attorno a un tavolo perché è sfizioso, è nutriente ed è anche facile da cucinare. Si tratta di una pietanza perfetta quando ci sono molti invitati, si prepara, si affetta e il gioco è fatto!

Ci sono tante varianti di polpettone che potete presentare agli ospiti ma di seguito andremo a vedere tutti i dettagli per preparare il polpettone con il cuore di uovo che vi permetterà di fare un vero e proprio figurone. Infatti una volta affettato farà la sua bella figura sul vassoio di portata perché è molto scenografico.

Come cucinare il polpettone con il cuore di uovo seguendo questa ricetta facile

Se volete stupire tutti a tavola e far contenti i bambini, il polpettone è davvero la pietanza perfetta che potete servire in tavola, magari abbinandolo a dei contorni sfiziosi a base di verdure di stagione.

Polpettone al cuore d'uovo ricetta

Con della semplice carne tritata e delle uova sode date vita a un polpettone delizioso – buttalapasta.it

Preparate oggi stesso il polpettone al cuore di uovo come secondo piatto tipico del pranzo della domenica in famiglia, si tratta di una ricetta davvero molto facile e veloce che tutti sono in grado di realizzare senza alcuno sforzo.

Ingredienti per sei persone

  • 500 gr di carne di vitello macinata
  • 50 gr di Parmigiano grattugiato
  • 3 uova medie
  • 50 gr di mollica tritata di pane raffermo
  • 1 spicchio di aglio
  • un mazzetto di prezzemolo fresco
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • sale e pepe
  • 4 uova sode

Preparazione

  1. Per prima cosa dovete preparare le uova sode, quindi mettetele in acqua fredda in un pentolino e fate cuocere 8 minuti dal bollore. Fatele raffreddare e sgusciatele
  2. Prendete una ciotola ampia e dentro mettete tutti gli ingredienti tranne le uova sode e l’olio, quindi la carne macinata, le uova medie, il prezzemolo e l’aglio tritati, un pizzico di sale e di pepe nero, la mollica di pane raffermo.
  3. Impastate il tutto con le mani, dovete ottener un composto omogeneo.
  4. Su un foglio di carta forno versate questo impasto e stendetelo formando un rettangolo di 15 x 25 cm.
  5. Sistemate un po’ più in basso centro del lato lungo le uova sode e arrotolate la carne aiutandovi con la carta da forno fino a formare il polpettone, compattatelo e sistematelo su una teglia con la carta forno.
  6. Bagnate tutto il polpettone, sopra e sotto, con l’olio extra vergine di oliva e ponete a cuocere in forno a 180/190 gradi per circa 40/45 minuti. Sfornate e aspettate qualche minuto prima di servire.

L’idea in più: potete realizzare il polpettone ripieno con l’uovo sodo al centro con tre tipi diversi di carne  , come indicato in questa ricetta e servirlo poi sia tiepido che freddo. Infine date uno sguardo alle altre ricette di polpettoni che potete cucinare in tanti modi diversi, anche per un pranzo vegetariano.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti