Di Kati Irrente | 11 Novembre 2023
Volete gustare delle squisite polpettine in brodo stasera a cena? Ecco come farle con la ricetta della nonna super gustosa!
Le polpettine in brodo sono una pietanza tradizionale della cucina italiana che è amata da grandi e da bambini. Si tratta di piccole polpette di carne, solitamente di manzo o maiale, che vengono cotte nel brodo di carne o di verdure. Si possono gustare da sole nel brodo bollente filtrato, oppure essere accompagnate dalle stesse verdure cotte. In ultimo si può aggiungere anche della pasta o del riso per rendere il piatto più ricco e completo a livello nutrizionale.
Di seguito andiamo a vedere come prepararle in modo semplice e veloce con la ricetta della nonna. Siete pronti a scoprire tutti i suoi segreti?
La ricetta delle polpettine in brodo
Questo piatto è considerato un classico della cucina italiana ed è molto apprezzato per la sua semplicità e per il sapore delizioso. Sei serve in particolar modo durante il periodo invernale poiché è caldo, confortante e nutriente.
Le polpettine sono preparate mescolando la carne macinata con uova, pane grattugiato, formaggio grattugiato, aglio, prezzemolo e spezie a piacere. Una volta che gli ingredienti sono ben amalgamati, si formano delle palline piccole che vengono poi cotte direttamente nel brodo caldo.
Il brodo di solito è fatto con carne o solo verdure e aromi come sedano, carote, cipolla, prezzemolo e alloro. Quindi per fare le polpettine potete realizzare un brodo vegetale oppure un classico brodo di carne o un brodo di gallina, pollo o cappone, più leggero ma sempre nutriente e ricco.
Ingredienti
- Carne macinata di manzo 500 gr
- Uova 3
- Mollica di pane raffermo 100 gr
- Formaggio parmigiano grattugiato 50 gr
- Prezzemolo un ciuffo
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine di oliva
- Brodo qb
- Sale qb
- Pepe nero macinato al momento qb
Preparazione
- Prima di tutto iniziate la ricetta delle polpettine da mettere in brodo da quest’ultimo, seguite una delle ricette che vi abbiamo suggerito sopra. Dopodiché preparate l’impasto.
- Mescolate insieme tutti gli ingredienti in una ciotola, tranne il brodo ovviamente. Quindi sgranate la carne macinata, unite le uova, il formaggio e la mollica di pane raffermo sbriciolata.
- Aggiungete anche il prezzemolo e l’aglio tritati finemente, regolate di sale e di pepe, unite un filo di olio e mescolate con le mani fino a ottenere un impasto bene amalgamato.
- Prendete una noce di impasto e formate le polpettine, disponetele su un piatto e proseguite fino a terminare l’impasto.
- Portate a bollore abbondante acqua salata e sbollentate le polpettine tuffandole e facendole cuocere per un minuto. Prelevatele con una schiumarola e mettete da parte.
- Al momento di servire versatele nel brodo bollente e cuocete per mezzora, poi portate in tavola.
Il segreto della nonna: le polpettine in brodo sono sbollentate prima per evitare di intorbidire il brodo, ma se volete potete anche saltare questo passaggio e cuocerle direttamente all’interno dello stesso. Potete completare il piatto con una spolverata di formaggio grattugiato e del prezzemolo fresco tritato per guarnizione.
L’idea in più: personalizzatele secondo i gusti personali, aggiungendo ingredienti come pancetta, prosciutto o ricotta. Se volete una variante vegetariana potete seguire la ricetta delle pallotte cacio e ova, facendole più piccole e cuocendole nel brodo invece che nel sugo.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.