Di Chiara Ricchiuti | 4 Ottobre 2024
Una ricetta che metterà d’accordo grandi e bambini, prepararla è molto semplice e gli ingredienti da utilizzare sono tutti facilmente reperibili. Se sei in cerca di un’idea per cena che sia veloce e allo stesso tempo sostanziosa, le polpettine di tacchino e provola potrebbero fare al caso tuo.
Facili da preparare, piaceranno anche ai bambini e il procedimento da seguire è simile a quello delle classiche polpette al sugo. Saranno in bianco, quindi senza pomodoro, puoi realizzarle anche il giorno prima e conservarle in un contenitore ermetico.
Ecco, quindi, la ricetta per poter preparare le polpette di tacchino filanti e croccanti!
Come preparare delle buonissime polpettine di tacchino e provola
Per completare la cena e renderla più sostanziosa, ti suggeriamo di preparare anche un contorno sfizioso come le patate cotte al forno o delle verdure cotte alla griglia. Non perdere le nostre ricette per preparare dei contorni di verdura che piaceranno a tutti!
Ingredienti
- 350 gr di macinato di tacchino
- 150 gr di provola
- 1 uovo
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 pizzico di sale
- 30 gr di pangrattato
- 1 cucchiaio colmo di olio extra vergine di oliva
- 1 fetta di pan carré
- 20 ml di latte
Procedimento
- Come prima cosa immergi la fetta di pancarrè all’interno del bicchiere di latte. Strizza per bene il pane, tritalo con le mani e versalo all’interno di una ciotola.
- Unisci il macinato di tacchino, l’uovo e il parmigiano grattugiato. Inizia ad amalgamare con l’aiuto di una forchetta o di una spatola, altrimenti utilizza le mani coperte da un guanto.
- Aggiusta di sale, aggiungi il ciuffo di prezzemolo tritato e incorpora il pangrattato al resto degli ingredienti.
- A questo punto dovrai iniziare a preparare le tue polpettine, quindi prendi un po’ dell’impasto, metti al centro un tocchetto di provola che avrai tagliato in precedenza e chiudi con altro impasto.
- Forma la pallina e passala nel pangrattato.
- Continua così fino a quando non avrai terminato tutto l’impasto.
- Quindi metti un po’ di olio extra vergine di oliva a riscaldare in una padella antiaderente, poi posiziona le polpettine una accanto all’altra.
- Lasciale cuocere per circa 10 minuti, ricordandoti di girarle di tanto in tanto altrimenti rischiano di bruciare.
- In alternativa puoi optare per la cottura in forno: quindi posizionale su una teglia, inforna a 180 gradi per circa 20 minuti e porta a tavolta.
- Le polpettine filanti di provola e tacchino saranno buone sia calde che fredde, una volta provate non potrai più farne a meno!
Se ti dovesse avanzare del macinato, non perdere le nostre ricette con il tacchino da proporre in ogni occasione alla famiglia!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.