Delle polpettine di ricotta facili facili e al sugo, facciamole in meno di 20 minuti e l’inizio settimana sarà pazzesco!
La cucina del Sud è da sempre tra le più apprezzate poiché con una storia incredibile e ricca, una tradizione lunga e ancora rispettata alla lettera, possiamo gustare incredibili manicaretti che, nonostante appartengano a una cultura passata, ancora ad oggi ci danno la possibilità di godere appieno di tutta la loro bontà. Ricette che si tramandano di generazione in generazione e guai a modificarle! Previa nonna offesa per chissà quanto tempo.
Scherzi a parte, è indubbio che alcune preparazioni più tipiche debbano rispettare alcuni ‘canoni‘ di preparazione, specialmente quando appartengono alla propria storia familiare, e tra queste troviamo senza dubbio le polpette di ricotta al sugo. Piatto tipico calabrese e siciliano, si preparano delle palline morbide e saporite, che verranno cotte direttamente nella passata di pomodoro che borbotta in padella. Pronte in pochi minuti, vogliamo farle insieme?
Nonostante le polpette di ricotta vengano realizzate in quasi tutto il Sud, sono quelle calabresi per eccellenza il simbolo di questo piatto iconico, semplicissimo ma carico di sapore. Si realizza un impasto con la ricotta di pecora, insieme a qualche altro semplice ingrediente e si da la forma delle polpette per poi tuffarle nel sugo. Noi ci siamo affidati alla ricetta originale, ma voi eventualmente potreste sostituire quella di pecora con una ricotta vaccina, più delicata nel gusto.
Intanto non perdetevi le nostre ricette a base di ricotta, come la torta ricotta e cioccolato, le frittelle di ricotta o la torta salata ricotta e spinaci. Scopriamo i passaggi della ricetta di oggi.
I cavolfiori li facciamo al forno, ma in una chiave tutta speciale e croccante: un…
Non è Natale senza un eccellente salmone affumicato sulla tavola. Sai qual è il migliore?…
La ricetta del Pandoro senza lattosio perfetta per chi è intollerante ma vuole mangiare il…
Se i funghi sono la vostra passione potete averli anche gratis. La cosa migliore è…
Lo strudel di mele non è mai stato così semplice da preparare: ecco la ricetta…
Una bontà unica preparata con un poco di fantasia, ecco come realizzare la ricetta del…