Polpettine+di+fagioli+deliziose%2C+le+fai+con+quelli+in+scatola+in+meno+di+5+minuti%3A+friggi+tutto+e+via+a+tavola
buttalapastait
/articolo/polpettine-di-fagioli-deliziose-le-fai-con-quelli-in-scatola-in-meno-di-5-minuti-friggi-tutto-e-via-a-tavola/209464/amp/
Secondi Piatti

Polpettine di fagioli deliziose, le fai con quelli in scatola in meno di 5 minuti: friggi tutto e via a tavola

Hai mai fatto le polpettine di fagioli? Facili facili e morbide, anche i bambini ti chiederanno sicuramente il bis!

Non appena parliamo di polpette, si apre letteralmente davanti a noi un mondo di ricette da poter provare e gustare, ovviamente tutte diverse e che difficilmente si ripetono tra loro. Possiamo farle con la più classica carne macinata di manzo o vitello, ma anche di pollo, di maiale, di tacchino e persino di pesce, come ad esempio le più classiche di merluzzo o di spigola. Poco importa quale ricetta si scelga, l’importante è servirle spesso perché mettono davvero il buonumore!

Oggi però, noi di buttalapasta non vogliamo consigliarvi una versione di pesce né una di carne, ma andremo ad utilizzare un legume che spesso ai bambini tende a piacere poco. Avete mai preparato le polpettine di fagioli? Queste sono tenerissime, si sciolgono quasi in bocca e hanno un sapore esclusivo. Si fanno con quelli in scatola, perfette quindi per un pranzo o una cena dell’ultimo minuto, quando non si sa bene cosa servire. Salvate la ricetta sul cellulare e provate a farle anche voi, sono strepitose!

Polpettine di fagioli, intense nel gusto e anche simpatiche: le fai in 5 minuti

Come dicevamo, di ricette di polpette ne troviamo a iosa, sia su internet, sia sui vari ricettari cartacei. Ad esempio troviamo le polpette di ricotta, molto morbide e profumate, dai sentori più estivi e freschi, ma possiamo sbizzarrirci facendo anche le polpette di zucca o le polpette di pollo cremose, un piatto di tutto rispetto. Quelle che andremo a fare oggi invece sono polpettine morbidissime di fagioli, sfruttando quelli in scatola già cotti e pronti all’uso.

In meno di 5 minuti si realizzerà un impasto che ben presto si trasformerà in tante polpettine da friggere, oppure da cuocere in forno o in friggitrice ad aria. Ma adesso mettiamoci il grembiule e andiamo a cucinare!

Aggiungete dei cubetti di prosciutto per renderle ancora più sfiziose – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 250 gr di fagioli in scatola;
  • 100 gr di pane raffermo o in cassetta;
  • 2 patate lesse;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • 2 uova medie;
  • Sale, pepe, rosmarino, paprika dolce q.b.
  • Pangrattato q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare le nostre polpette inserendo in un mixer le patate lesse e i fagioli scolati dalla loro acqua. Frulliamo il tutto sino ad ottenere una purea densa e cremosa.
  2. Spostiamola all’interno di una ciotola e aggiungiamo il parmigiano, le uova, il sale, il pepe, abbondante rosmarino e paprika, infine il pane precedentemente ammollato in un po’ di latte.
  3. Impastiamo il tutto per amalgamare i sapori, dopodiché uniamo qualche cucchiaiata di pangrattato e impastiamo con le mani, ottenendo un composto ben malleabile.
  4. Inumidiamo le mani con un filo d’olio di semi, preleviamo circa 30 gr di impasto e arrotoliamolo tra i palmi. Eseguiamo l’operazione formando tutte le altre polpettine sino esaurimento impasto.
  5. Facciamo scaldare abbondante olio di semi in una padella e quando arriverà a temperatura friggiamo le palline poco per volta, girandole di tanto in tanto. Quando saranno dorate scoliamole su carta assorbente. Ecco pronte le nostre polpettine di fagioli da gustare subito al naturale o con qualche salsina sfiziosa!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Da quando ho scoperto come riutilizzare i ciuffi delle carote sto risparmiando tantissimi soldi a fine mese: davvero geniale

Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…

3 ore ago

Per condire la carne e renderla più buona dovresti provare la salsa al vino rosso

Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…

4 ore ago

Non indovinerai mai il piatto che ha fatto innamorare Alessandro Borghese della cucina: lo preparava sempre il padre

Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…

5 ore ago

Regalo di Natale perfetto per chi ama preparare colazioni in casa, da IKEA lo trovi a prezzo stracciato

IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…

6 ore ago

Altro che carne e vino, i gladiatori romani erano praticamente vegani: ecco la loro dieta

Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…

6 ore ago

Non avevo mai cenato a quest’ora prima ed all’inizio mi pesava, poi ci ho fatto l’abitudine: è stata la svolta, zero fame e sonno al top

Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…

7 ore ago