Di Kati Irrente | 18 Agosto 2024
Le polpettine aromatizzate sono perfette per portare in tavola un secondo piatto delizioso oppure un finger food da gustare come antipasto o per lo stuzzichino durante l’aperitivo. Vediamo come fare alla perfezione.
Con la ricetta che vi proponiamo oggi delle polpettine aromatizzate potrete gustare una bontà genuina che si realizza con pochi ingredienti e in pochi minuti. Una spadellata vi basterà per cuocerle e farle risultare croccanti fuori e morbide dentro.
Andiamo subito a vedere quali sono gli ingredienti necessari e come procedere per cucinarle e per servirle agli ospiti fragranti e saporite.
La ricetta delle polpettine aromatizzate e saltata in padella
Per comporre queste polpette sfiziose potete usare sia la carne di manzo che quella di pollo tacchino, se volete un piatto più leggero. La cottura è molto veloce e si realizza semplicemente in padella aggiungendo qualche spicchio di aglio e del rosmarino. Si tratta di un finger food eccellente che vi richiederà il mimino sforzo.
La particolarità di questo piatti è che sono polpettine senza uova, quindi leggere e adatte anche a chi ha delle intolleranze. Per renderle più saporite potete usare il pecorino grattugiato al posto del Grana Padano o del Parmigiano Reggiano.
Ingredienti
- 250 gr di carne macinata
- 25 g di pangrattato
- 25 g di formaggio grattugiato
- 1 pizzico di sale fino
- 1 pizzico di pepe nero macinato
- 2 rametti di rosmarino
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta delle polpettine aromatizzate ponendo la carne macinata in una ciotola, aggiungete il pangrattato e il formaggio grattugiato.
- Unite anche un pizzico di sale fino, una macinata di pepe nero e l’aglio in polvere. A questo punto mescolate con le mani e impastate in modo da ottenere un composto omogeneo.
- Formate delle polpettine di piccole dimensioni e poggiatele su un piatto.
- Prendete una padella antiaderente, versateci dentro l’olio extra vergine di oliva, i rametti di rosmarino e uno spicchio di aglio.
- Appena l’olio è caldo disponete nella padella le polpettine e cuocetele su tutti i lati per alcuni minuti, girandole spesso in modo che siano ben dorate. Tenete la fiamma media.
- Servite le vostre polpette subito o aspettate che diventino fredde, sono ottime in entrambi i modi.
Infine leggete anche la nostra raccolta di ricette di polpette sfiziose se volete scoprire come impiegare diversi tipi di ingredienti per creare piatti sempre nuovi da gustare in compagnia dei vostri familiari o per una cena tra amici.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.