Di Anita Borriello | 8 Febbraio 2023
Chi lo ha detto che le polpette si fanno solo con la carne? Possiamo realizzarne di strepitose anche con verdure, formaggi e legumi, adatte quindi a una dieta vegetariana.
Polpette con le verdure sfiziose: le migliori ricette
Se vi sembra strano pensare a delle polpette senza carne, fugate ogni dubbio provando le ricette che vi proponiamo di seguito. Vedrete: le polpette vegetariane che realizzerete andranno a ruba e saranno apprezzate anche dai più piccoli di casa (è infatti un modo sfizioso di camuffare le verdure e farle mangiare ai bambini).
Come possiamo cucinarle? Le più gustose rimangono quelle fritte in padella, ma nessuno ci vieta di farle più leggere al forno. In alternativa, se vogliamo proprio strabiliare i nostri ospiti, possiamo preparare un sugo semplice con pomodoro e poi immergervi le nostre polpette dopo la cottura. Otterrete un piatto dalla scarpetta assicurata!
Scopriamo quali sono le polpette di verdure o legumi più facili da fare con tutti i suggerimenti per farle super deliziose!
Polpette vegetariane al forno
Si tratta di polpettine light vegetariane super sfiziose che si fanno con pochi ingredienti e pensate appositamente per una cottura in forno.
- Polpette di verdure
- Polpette di spinaci
- Polpette di cavolfiore
- Polpette di lenticchie
- Polpette di patate
- Polpette di melanzane
- Polpette di pane
- Polpette di zucchine e patate
- Polpette di ricotta
- Polpette di amaranto
Visto? Potrete realizzarle con verdure ma anche con cereali, legumi e formaggi. Scegliete voi gli ingredienti che vi sfiziano di più e accompagnate il tutto con un contorno croccante, come dell’insalata fresca oppure un pinzimonio colorato.
Polpette vegetariane sfiziose
Portare in tavola un piatto sfizioso, che faccia felice tutta la famiglia, non è facile… dobbiamo ammetterlo. Abbiamo quindi cercato delle ricette invitanti che possono essere apprezzate anche dall’ospite più schizzinoso, e queste che seguono sono perfette per questo scopo.
- Polpette di ceci
- Pallotte cacio e ova
- Polpette di zucchine
- Polpette di zucca
- Polpette di quinoa e zucchine
- Polpette di carciofi
- Polpette di broccoli e caciocavallo
- Polpette di funghi
- Polpette zucchine e ricotta
- Polpette di fagioli
- Polpette di riso e taleggio
- Polpette di patate e gorgonzola
Avete visto quante polpette si possono fare con verdure e legumi? Queste sopra sono pensate appositamente per essere fritte in padella in olio bollente, ma se volete farle al forno, oppure cuocere direttamente nel sugo di pomodoro… a voi la scelta.
Polpette vegetariane senza uova
Le ricette che seguono sono perfette per coloro che seguono una dieta vegana perché sono delle polpette vegetariane senza uova, senza latte e senza formaggio.
Anche in questo caso, come le ricette che vi abbiamo mostrato prima, potrete cuocerle come meglio desiderate. Un consiglio che però vale per tutte le proposte: accompagnate le vostre polpette con una salsina golosa che potrebbe essere l’ideale se la consistenza della polpetta risulta essere troppo asciutta.
Polpette vegetariane da fare con il Bimby
Avete il celebre robot da cucina e volete realizzare delle polpette vegetariane strepitose? Provate la nostra ricetta da fare con quinoa, patate e carote, il tutto speziato con del profumatissimo curry.
Buon appetito!
Parole di Anita Borriello
Appassionata di libri e computer: unisco l’amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa. Lavoro dal 2003 come Copywriter scrivendo testi in ottica SEO per numerose testate online.