Di Kati Irrente | 28 Giugno 2024
Scoprite la ricetta delle polpette tonno e Philadelphia, ideali per completare con gusto un menu di pesce economico e sfizioso.
Questo è un secondo piatto davvero perfetto se volete portare in tavola delle polpettine di pesce diverse dal solito, usando il tonno in scatole e il formaggio Philadelphia darete vita ad una pietanza dal sapore sorprendente che piace a tutta la famiglia, grandi e bambini.
Per una variante più delicata e leggera, per quanto riguarda le calorie, potete usare anche del tonno al naturale e la Philadelphia light, il risultato sarà sempre appetitoso. Andiamo subito a vedere come si preparano le polpette con questo insolito abbinamento di ingredienti.
La ricetta delle polpette di tonno e Philadelphia
Come dite, non avete mai assaggiato questa variante delle classiche polpette al tonno? Beh, allora è arrivato il momento di cucinarle seguendo la nostra ricetta! Il procedimento è molto semplice, in pochi minuti potrete servire in tavola il vostro secondo piatto delizioso e leggero perché cotto al forno.
Nessuno vi vieta di servire le vostre creazioni anche come antipasto, sono molto versatili, un po’ come le polpette di tonno e patate, quindi si prestano bene anche per arricchire un buffet di stuzzichini per l’aperitivo. Gli ingredienti indicati per questa ricetta sono adatti per quattro persone.
Ingredienti
- 200 gr di tonno sott’olio
- 1 uovo
- 100 gr di formaggio spalmabile tipo philadelphia
- 2 cucchiai formaggio parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di pangrattato + per impanare
- Prezzemolo tritato quanto basta
- sale quanto basta
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta delle polpette di tonno e Philadelphia prendendo il pesce dalla scatoletta o dal barattolo, sgocciolatelo molto bene e ponetelo in una ciotola.
- Con l’aiuto di una forchetta sminuzzate il tonno grossolanamente.
- Ora prendete il formaggio Philadelphia e aggiungetelo al tonno, schiacciandolo per ridurlo in crema, unite anche l’uovo e sbattetelo un po’ con i rebbi della forchetta.
- Aggiungete al tutto anche il formaggio parmigiano grattugiato e un pizzico di sale.
- Unite anche il prezzemolo tritato e il pangrattato. Impastate tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
- Prendete con le mani un po’ di impasto e formate delle polpette, fatele passare sul pangrattato e disponetele su di una teglia coperta con un foglio di carta da forno.
- Infine trasferite la teglia nel forno caldo a 200 gradi e fate cuocere per circa 15/20 minuti fino a doratura. Lasciate riposare qualche minuto prima di servire.
L’idea in più: potete servire le vostre polpette di tonno e Philadelphia anche fredde, sono ottime accompagnare con la maionese.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.