Di Martina Petrillo | 11 Settembre 2024
Se per cena hai in mente di cucinare le polpette, ti svelo il trucco per renderlo morbide e succose: come fare.
Avere tantissime idee e ricette da sfruttare quando si è ai fornelli, è sicuramente una cosa positiva. Soprattutto quando si vive in una famiglia piuttosto numerosa e non si ha voglia di annoiare i propri cari sempre con le stesse ricette, variare ed offrire piatti diversi ha i suoi vantaggi. Tante volte, però, anche preparare quelle pietanze che rappresentano un vero e proprio must della cucina italiana non è affatto da meno.
Tra quelle ricette che milioni di famiglie italiane amano e non si stancherebbero mai di preparare, c’è proprio quella legata alla preparazione delle polpette. Semplice e veloce da cucinare, questo secondo piatto è tra i più amati di tutti proprio perché riesce ad accontentare i gusti sia dei più piccoli che dei grandi. Fritte o con la salsa, in effetti, poca importa, le polpette sono buone in ogni loro versione e, soprattutto, sono una tira l’altra.
Nonostante le polpette, però, siano semplici da preparare, è bene sottolineare che ci sono alcuni ‘segreti’ che bisogna assolutamente conoscere per evitare di mandare tutto in rovina. Recentemente, ad esempio, è stato svelato quali sono i trucchi per rendere il loro impasto morbido e succoso.
Come rendere le morbide morbide: il trucco che in pochissimi conoscono
Tra le tantissime ricette che offre la tradizione culinaria nostrana, quella della polpette è sicuramente tra le più semplici da ripetere. Occorrono, infatti, pochissimi ingredienti e passaggi per cucinare questo piatto delizioso e far leccare i baffi a chiunque le provi. Quello che, però, in pochissimi sanno è che esistono alcuni trucchetti che danno la possibilità di avere un impasto morbido e succoso.
La prima cosa da sapere è che la scelta della carne macinata non deve essere assolutamente sottovalutata. Sebbene vada bene anche quella mista di maiale e vitello, è preferibile utilizzare del macinato di manzo non troppo magro. Inoltre, un altro piccolo trucco da conoscere è l’ingrediente dentro cui inzuppare la mollica di pane. In tanti, ad esempio, usano bagnarla con dell’acqua. In realtà, è consigliabile utilizzare del latte così da renderle morbide. Infine, l’ultimo consiglio riguarda la modalità di cottura: i migliori esperti, infatti, la consigliano a fuoco lento e col coperchio.
Se seguiti alla perfezione, questi consigli possono essere veramente utili per la realizzazione di un piatto da leccarsi i baffi. A questo punto, non resta altro da fare che metterli in pratica il più presto possibile così da assaggiare una vera squisitezza.
Parole di Martina Petrillo
Laureata in Filologia Moderna, mi sono imbattuta nel magnifico mondo del giornalismo nel lontano 2018 e da quel momento non mi sono mai più allontanata. Appassionata di spettacolo, lifestyle e cucina, mi ritengo una persona molto decisa e con le idee abbastanza chiare sul futuro. “Ad maiora” é il mio motto perché nella vita bisogna sempre puntare in alto!