Di Martina Petrillo | 23 Ottobre 2024
Queste polpette con patate e piselli sono la ricetta perfetta per una cena indimenticabile: preparale stasera e ne impazziranno tutti.
Quando si arriva a fine giornata, soprattutto dopo un’intensa giornata di lavoro, si ha intenzione solo di tornare a casa, farsi una bella doccia calda e mangiare qualcosa di sostanzioso e facile da preparare.
La ricetta di questo secondo piatto, invece, è davvero strepitosa perché non solo permette di preparare le polpette, che piacciono proprio a tutti, ma consente anche di abbinarvi due contorni davvero speciali. Da una parte, infatti, ci sono le patate, che in qualsiasi modo vengano cucinate sono spaziali, dall’altra ci sono poi i piselli.
Insomma, si tratta di un connubio davvero geniale, che fa chiaramente comprendere perché la ricetta, in men che non si dica, ha fatto il giro del web. Adesso, però, bando alle ciance: ecco tutto quello che c’è da sapere su questo piatto unico dal sapore e gusto imperdibile.
Come preparare le polpette con patate e piselli: ricetta da leccarsi i baffi
Oltre ad essere buone, le polpette rappresentano uno dei piatti preferiti dagli italiani perché possono essere cucinate in tantissimi modi. Non solo, quindi, di carne, che è poi la ricetta classica, ma anche di pesce o, addirittura, di patate. Insomma, chi ne ha più, ne metta. Stavolta, però, il profilo Instagram _buonidea_ ne ha svelata una che fa venire l’acquolina in bocca solo a pensarci: come preparare le polpette con patate e piselli.
Ingredienti:
- 500 grammi di carne macinata;
- 3 uova;
- 100 grammi di pane grattugiato;
- 1/2 cipolla;
- 50 grammi di formaggio grattugiato;
- 100 ml di vino bianco;
- 500 grammi di patate;
- 200 piselli;
- 100 ml di acqua;
- Prezzemolo, olio, sale e pepe, q.b.
Procedimento:
- In una ciotola capiente mettere carne macinata, uova, formaggio, pangrattato, sale, pepe e prezzemolo, poi mescolare tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo;
- Ottenuto un impasto lavorabile, iniziare a formare delle polpette con le mani;
- Scaldare, nel frattempo, un filo di olio in padella con la cipolla e fare soffriggere;
- Raggiunta la doratura, aggiungere le polpette, farle colorire leggermente poi sfumare tutto con il vino bianco;
- Evaporato l’alcol, aggiungere le patate precedentemente lavate, sbucciate e tagliate a media grandezza;
- Unire, inoltre, i piselli, poi salare e mescolare tutti gli ingredienti;
- Fare cuocere per qualche minuto, poi aggiungere l’acqua, mettere il coperchio e continuare la cottura per circa 15 minuti, non dimenticando di mescolare;
- Quando le patate sono completamente cotte, impiattare le polpette e servire il piatto completo.
Visualizza questo post su Instagram
Insomma, una ricetta davvero facile da ripetere in casa. Ovviamente, non si cucina in poco tempo, questo è chiaro, ma il risultato che ne viene fuori è davvero pazzesco: provare per credere!
Parole di Martina Petrillo
Laureata in Filologia Moderna, mi sono imbattuta nel magnifico mondo del giornalismo nel lontano 2018 e da quel momento non mi sono mai più allontanata. Appassionata di spettacolo, lifestyle e cucina, mi ritengo una persona molto decisa e con le idee abbastanza chiare sul futuro. “Ad maiora” é il mio motto perché nella vita bisogna sempre puntare in alto!