Polpette patate e funghi, mamma mia quanto sono buone: devi provarle per forza

ricetta polpette patate funghi

Mamma che buone, devi provarle subito! - buttalapasta.it

Gustose polpette di patate e funghi, con un cuore morbido e una crosticina croccante: cosa desiderare di più? Prepariamole insieme!

Non c’è niente di più delizioso delle polpette, e su questo non c’è dubbio. Qualsiasi ingrediente, una volta impastato, modellato e fritto in olio caldo, acquista un sapore unico e inconfondibile. Con un po’ di fantasia, è possibile creare combinazioni di sapori incredibili, come queste polpette di patate e funghi dalla doppia consistenza! All’interno, troverai un cuore tenero e cremoso, mentre l’esterno dorato e croccante le rende irresistibili. Si preparano in pochi minuti e sono perfette come antipasto per dare il via a un menù autunnale che sorprenderà tutti.

Ovviamente avremo bisogno di patate e funghi, noi vi consigliamo quelli champignon in barattolo già pronti del supermercato per accelerare i tempi di preparazione, ma potrete assolutamente utilizzare anche quelli freschi, pulendoli e poi facendoli saltare in padella. Vogliamo scoprire come realizzarle in quattro e quattr’otto?

Polpette di funghi e patate, sono un’autentica prelibatezza: falle così e ti conquistano

Le polpette di funghi e patate sono un antipasto, ma anche secondo piatto, unico nel suo genere perché grazie a queste gustose chicche morbide possiamo arricchire un tipico menù autunnale. In passato vi avevamo consigliato di preparare le polpette di zucca, Tenere dentro e croccanti all’esterno, queste polpette vi conquisteranno al primo assaggio. Per prepararle, useremo patate a pasta bianca, che grazie alla loro consistenza farinosa si adattano perfettamente all’impasto. Siete pronti a scoprire il procedimento e tutti i dettagli?

ricetta polpette patate funghi

Aggiungete del prosciutto a cubetti per un sapore in più! – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di patate a pasta bianca;
  • 300 gr di funghi champignon già pronti;
  • 100 gr di farina 00;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • 1 uovo grande;
  • Sale, pepe, noce moscata, salvia tritata q.b.
  • Pangrattato q.b.

Preparazione

  1. Per iniziare, cuociamo le patate: laviamole bene, mettiamole in una pentola e copriamole con acqua. Portiamo a ebollizione e cuociamo per circa 40 minuti. Una volta cotte, scoliamole e lasciamole intiepidire un po’. Poi schiacciamole con uno schiacciapatate in una ciotola capiente.
  2. Aggiungiamo l’uovo, il parmigiano, sale, pepe, noce moscata, salvia tritata e i funghi, precedentemente scolati e tritati, mescolando bene per amalgamare il tutto. Uniamo la farina e lavoriamo l’impasto fino a renderlo compatto e modellabile.
  3. Mettiamo il pangrattato su un piatto piano, prendiamo circa 30 g di impasto, formiamo delle palline e impaniamole nel pangrattato. Ripetiamo fino a esaurire l’impasto.
  4. In una padella con abbondante olio di semi ben caldo, friggiamo le polpette poche alla volta, facendole dorare su tutti i lati. Scoliamole su carta assorbente e serviamole calde. Polpette di patate e funghi deliziose e sorprendenti!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti