Di Kati Irrente | 11 Marzo 2023
Le polpette di legumi sono una gustosa variante senza carne per secondi piatti nutrienti e gustosi ma anche più leggeri. Soprattutto se si sceglie la cottura in forno o nella friggitrice ad aria. Tra tutte le ricette con i legumi che puoi preparare per arricchire i tuoi menu, queste sono davvero molto utili per riutilizzare i legumi avanzati. Provale, piaceranno molto anche ai tuoi bambini!
Ricette di polpette di legumi senza carne light e saporite
Come abbiamo detto anche prima, queste sono ricette utili per riciclare i legumi avanzati quindi riutilizzare gli avanzi senza sprechi, ma non solo. Infatti se usi i legumi già pronti in scatola si rivelano essere anche delle ricette molto veloci, diciamo pure salvacena, pronte in pochi minuti!
Così come altre ricette di polpette vegetariane, queste polpette di legumi si inseriscono alla perfezione in un menu gustoso senza carne e senza carne. A te non resta che scegliere quale provare oggi stesso.
Polpette di piselli
Spesso i piselli sono cucinati come contorno o per arricchire zuppe. Invece possono essere l’ingrediente principale di sfiziose polpette di piselli da servire come secondo piatto saporito e colorato. Falle provare ai bambini, resteranno conquistati dal loro tipico sapore dolce.
Polpette di ceci
Con i ceci già cotti, in barattolo o avanzati dopo averli lessati, puoi cucinare delle polpette di ceci molto appetitose. Diventeranno le protagoniste dei tuoi secondi piatti vegetariani, ma puoi portarle in tavola anche come antipasto, e se le fai un po’ più piccole del solito saranno ottime come stuzzichino per l’eperitivo.
Polpette di lenticchie
Hai cucinato delle lenticchie in abbondanza, ora ti sono avanzate e non sai cosa farne? Niente paura, ecco una ricetta anti spreco che fa proprio al caso tuo! Si tratta delle polpette di lenticchie, un secondo piatto vegetariano semplice da preparare e adatto anche a chi è alle prime armi in cucina.
Polpette di fagioli
Per preparare questa ricetta facile delle polpette di fagioli puoi usare i borlotti o i cannellini, ma anche i fagioli Spagna o quelli neri. Se vuoi fare in fretta, perché non hai tempo, scegli i fagioli in scatola, togli il liquido facendoli sgocciolare per bene e procedi con la preparazione, in pochi minuti avrai le tue polpettine calde e fragranti da servire in tavola.
Polpettone di fagiolini alla ligure
Infine terminiamo la nostra raccolta di ricette di polpette con legumi proponendoti un piatto tipico della cucina ligure, cioè il polpettone di fagiolini. Si tratta di una sorta di torta rustica in cui si usano anche le patate, si cuoce in teglia come fosse uno sformato e poi si taglia a fette. Gustato freddo è ancora più buono!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.