Di Veronica Elia | 20 Novembre 2024
Polpette, se le fai di zucca sono ancora meglio di quelle classiche: gustose, leggere e senza uova, sono irresistibili. Anche i miei figli le hanno divorate!
Troppo buone le polpette! Comunque le fai, vengono sempre super sfiziose. Ogni mamma ed ogni nonna conserva la sua personalissima ricetta. Si possono preparare con la carne, il pesce, i legumi, il formaggio o il pane. E ancora, si possono friggere o fare in umido con il sugo. Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta!
Io quest’oggi ho deciso di farle con un ingrediente diverso dal solito, tipico di questo periodo dell’anno: la zucca. Essendo, inoltre, senza uova sono davvero leggerissime, ma non per questo meno gustose. Anzi, sono così buone e saporite che anche i miei figli che in genere non amano mangiare le verdure se le sono divorate!
Polpette di zucca senza uova leggere e gustose: con questa ricetta ho conquistato anche i miei figli
Le polpette di zucca senza uova sono una ricetta facile e veloce da realizzare e allo stesso tempo buona, leggera e genuina. Si fanno senza uova, ma il loro sapore è davvero unico. Anche i più piccoli ne vanno matti! I miei figli ad esempio da quando le hanno scoperte le vogliono sempre! Se ti piacciono le polpette prova anche queste con patate e speck.
Ingredienti
- 600 grammi di zucca;
- 150 grammi di formaggio spalmabile;
- 80 grammi di parmigiano grattugiato;
- 120 grammi di pangrattato;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Niente carne, né legumi, oggi le polpette le facciamo di zucca! Innanzitutto, pulisci la zucca eliminando la buccia e i filamenti e i semi interni.
- Dopodiché, tagliala a pezzetti e mettila in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale.
- Lasciala cuocere a fiamma media con il coperchio per una decina di minuti o comunque finché non si sarà ammorbidita.
- Nel frattempo, preriscalda il forno a 190 gradi e copri una teglia con uno strato di carta da forno.
- Una volta cotta la zucca, versala in una scodella abbastanza capiente e schiacciala con l’aiuto di una forchetta.
- Aggiungi il formaggio spalmabile, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, il sale e il pepe ed amalgama bene il tutto.
- A questo punto, stacca dei pezzetti di impasto direttamente con le mani e crea delle palline.
- Passale nel pangrattato e poi mettile sulla teglia.
- Cuoci, quindi, le tue polpette di zucca nel forno per 20-30 minuti, ricordandoti di girarle più o meno a metà cottura in modo che si cuociano in maniera uniforme.
- Non appena le polpette saranno pronte, lasciale raffreddare leggermente e portale in tavola. Vorranno tutti il bis!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".