Di Chiara Ricchiuti | 5 Agosto 2024
Un secondo di mare da preparare in pochissimi minuti. Se hai del tonno nella dispensa e non sai come utilizzarlo, puoi preparare queste sfiziosissime polpette. Avrai bisogno di pochi ingredienti e di poco tempo, per preparare queste polpette infatti occorrono all’incirca 15 minuti.
Ideale come cena dell’ultimo minuto, le polpette di tonno che ti proponiamo noi sono arricchite dagli agrumi. Un piatto dal sapore delicato, potrebbe piacere anche ai bambini più piccoli. Al posto del lime puoi utilizzare anche l’arancia, prova entrambe le versioni per trovare la tua preferita!
Come preparare le polpette di tonno agli agrumi
Le polpette di tonno agli agrumi sono cotte in padella. Puoi cuocerle in friggitrice ad aria oppure direttamente nel forno, se invece cerchi qualcosa di più sfizioso e croccante prova a friggerle con dell’olio di semi.
Ecco una versione per una cena light ed equilibrata per tutta la famiglia!
Ingredienti
- 400 gr di tonno sgocciolato
- 2 fette di pancarrè
- 50 ml di latte
- 1 limone
- 1 lime
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- 40 gr di pangrattato
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
Procedimento
- La prima cosa da fare per preparare le polpette di tonno agli agrumi è sminuzzare il pancarrè e immergerlo in una tazza di latte.
- Dopodiché strizzalo e spostalo in una ciotola.
- Unisci al pancarrè umido il tonno sgocciolato.
- Aggiungi l’uovo sbattuto, il formaggio grattugiato e il sale. Se preferisci puoi aggiungere il pepe, altrimenti salta questo passaggio.
- Quindi prendi un limone e inizia a spremerlo così da ottenere il suo succo. Ti basterà aggiungere un cucchiaio colmo di succo di limone al condimento, se preferisci un sapore più intenso e deciso aggiungine di più.
- Ora grattugia la scorza del lime, per questo motivo dovrà essere edibile, e aggiungila al resto degli ingredienti.
- Amalgama per bene e infine aggiungi il pangrattato e il ciuffo di prezzemolo tritato. Mescola nuovamente.
- Inizia a formare le polpettine.
- In una padella metti a riscaldare un po’ di olio extra vergine di oliva, poi posiziona le polpette una accanto all’altra e lasciale cuocere per circa 5 – 10 minuti.
- Le polpette di tonno agli agrumi sono pronte per essere servite!
Non dimenticare di accompagnare le tue polpette di mare con un contorno sfizioso: andranno bene sia le verdure fresche di stagione cotte in padella o grigliate oppure un piatto di patate cotte al forno o fritte!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.