Polpette di tacchino e spinaci al forno, super leggere e gustose sono perfette per dimagrire

Sono veloci ed economiche ma soprattutto ideali per un menu dietetico, ecco come preparare le polpette di tacchino e spinaci da cuocere al forno.

Polpette di tacchino e spinaci al forno in una ciotola

Polpette di tacchino e spinaci al forno - buttalapasta.it

Se state cercando la ricetta per un secondo piatto ideale per perdere peso potete realizzare le polpette di tacchino e spinaci cotte al forno.

Si tratta di un piatto leggero e gustoso che si prepara in poco tempo e vi consente di portare in tavola un secondo adatto anche a chi sta seguendo una dieta per perdere qualche chilo di troppo.

Grazie al matrimonio di due ingredienti saporiti come gli spinaci e la carne di tacchino potete gustare delle polpettine davvero sfiziose che piacciono a tutti, sia ai grandi che ai bambini. Provateli appena vie è possibile e vedrete che apprezzerete la loro semplice bontà.

Come si preparano le polpette di tacchino e spinaci al forno in 20 minuti

Prendete del macinato di carne di tacchino, unitelo a degli spinaci già lessati e strizzati, impastate il tutto con pochi altri ingredienti e darete vita a un secondo piatto prelibato che potrete portare in tavola in pochi minuti.

Queste polpette di tacchino e spinaci da cuocere al forno sono perfette per chi vuole tornare in linea perché sono leggere, quindi adatte per un menu dietetico sfizioso e non banale.

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 300 gr di carne macinata di tacchino
  • 150 gr di spinaci già cotti
  • 3 fette di pancarrè
  • 1 spicchio aglio
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • poco olio extra vergine di oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe nero

Preparazione

  1. Come si prepara la ricetta delle polpette di tacchino e spinaci: prima di tutto lessate gli spinaci 10 minuti in una pentola senza aggiungere acqua e strizzateli per bene.
  2. Ponete in un boccale del mixer tutti gli ingredienti, quindi l’aglio sbucciato e privato di anima, gli spinaci ben strizzati, il pancarrè e la carne di tacchino macinata.
  3. Frullate per ottenere un composto ben tritato e mettetelo in una ciotola ampia.
  4. Unite al composto l’uovo e il pangrattato, più un pizzico di sale e di pepe nero. Impastate tutto con le mani e formate delle palline prelevando una noce di impasto.
  5. Disponete le polpette su una teglia rivestita di carta forno. Spennellatele poi con un poco di olio extra vergine di oliva.
  6. A questo punto potete trasferire le polpette nel forno già caldo a 180 gradi, lasciate cuocere per circa 20/30 minuti (dipende dalla grandezza delle polpette) avendo cura di girare a metà cottura.

L’idea in più: volendo potete usare altre verdure a foglia verde al posto degli spinaci, così come potete sostituire il tacchino con pollo o vitello. Se volete trovare altre idee non vi perdete la nostra raccolta, provate anche le altre ricette di polpette buone e sfiziose, per variare il vostro menu e portare in tavola un secondo che piace a tutta la famiglia.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti