Di Kati Irrente | 17 Novembre 2024
Le polpette di salsiccia sono saporite e succose, tanto buone che dopo averle assaggiate sia voi che i vostri ospiti non potrete più farne a meno.
La cosa buona di questa ricetta non è solo il risultato, perché potrete gustare delle polpettine deliziose, ma è pure che si tratta di una preparazione talmente facile che non occorre essere dei gran cuochi. In altre parole tutti possono mettere le mani nell’impasto e cucinare delle polpette di salsiccia spettacolari.
Ma non è tutto, infatti potete ricorrere a questa ricetta anche per liberarvi degli avanzi di salsicce che stanno in frigo e di cui non sapete cosa fare. In poche mosse potete trasformare la salsiccia in un piatto delizioso che piace sia agi grandi che ai bambini. Andiamo subito a vedere come si realizzano.
Come si preparano le polpette di salsiccia con la ricetta veloce
Sappiamo tutti che per fare le migliori ricette di polpette ci si può davvero sbizzarrire usando qualsiasi tipo di ingrediente. Dalla carne al pesce, dalle verdure ai legumi passando per i formaggi, tutto è potenzialmente l’ingrediente giusto per una polpettina ben fatta. Oggi però userete la salsiccia.
Ogni pallina sarà succosa e morbida ben cotta e gustosa. Vi troverete a pensare perché mai non abbiate mai usato prima le salsicce per fare le polpette. E dopo averle gustate non ne farete più a meno, siamo certi che le riproporrete più volte nell’arco di uno stesso mese.
Ora non resta che andare a vedere come fare a realizzarle, la ricetta è davvero molto facile e veloce che diventerà una delle vostre ricette con salsiccia preferite.
Ingredienti per quattro persone
- 500 gr di salsiccia
- 1 cipolla piccola
- 60 gr di formaggio grattugiato
- 2 cucchiai di latte
- 1 fetta di panbauletto
- 2 rametti di rosmarino
- 1 cucchiaino di paprica
- 1 pizzico di sale fino
- 1 macinata di pepe nero
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Modalità di preparazione
- Cominciate a preparare le polpette di salsiccia tritando la cipolla, mettetela in una padella antiaderente insieme a 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva e fatela appassire a fiamma dolce. Una volta cotta ponetela in una ciotola e fate raffreddare.
- Bagnate il panbauletto con il latte e strizzatelo, unitelo nella ciotola con la cipolla cotta.
- Aggiungete la paprica e il rosmarino tritato finemente, la salsiccia sbriciolata dopo aver tolto il budello, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Se non vi piace lo potete omettere.
- Impastate tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo, dopodiché prendete dei pezzi di impasto e formate le polpette con le mani. Non fatele troppo grandi.
- Rimettete la padella usata in precedenza sul fuoco, aggiungete 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, appena è caldo ponete le polpette di salsiccia in padella e cuocete per una ventina di minuti girando spesso per dorare tutti i lati.
L’idea in più: per rendere le polpette di salsiccia più golose potete mettere al centro di ognuna un cubetto di provola o altro formaggio filante, è un piatto davvero perfetto per un pranzo veloce in famiglia.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.