Di Kati Irrente | 28 Giugno 2023
Ecco la ricetta furba per fare delle polpette di riso sfiziose con il risotto avanzato il giorno prima. Una goduria antispreco.
Quella che ti proponiamo è una ricetta delle polpette di riso da servire come antipasto delizioso usando del riso già lessato, cotto magari per fare un risotto e che ti è avanzato in frigorifero. Il risultato sono dei bocconcini di riso fritti talmente stuzzicanti che trasformeranno i tuoi aperitivi e l’antipasto in un momento di degustazione magico!
Ovviamente puoi cucinare queste polpette anche con del riso cotto apposta per la ricetta, l’unica accortezza che devi avere è quella di farlo raffreddare molto bene così da poterlo impastare con tutti gli altri ingredienti. Allora, che stai aspettando? Continua a leggere e fai con noi la ricetta delle polpette di riso facilissime.
Ricetta delle polpette di riso
Prova a fare questo finger food saporito per arricchire il buffet salato dell’aperitivo oppure per rendere più appetitosi gli antipasti sfiziosi del menu. Come abbiamo già accennato si tratta di una ricetta comoda e furba che ti permette di usare il riso già cotto in modo da non fare sprechi in cucina.
Quindi se parti da una base di risotto ai frutti di mare, avrai delle polpette di riso e pesce. Se invece hai del riso ai piselli e peperoni avrai delle polpette di riso ai piselli e peperoni. Sì, è così, questa ricetta varia tutte le volte che la fai perché ogni volta puoi usare una base diversa, a meno che non usi apposta del riso da cuocere al momento. Ecco cosa ti serve per preparare le polpette di riso.
Ingredienti
- Riso cotto 300 gr
- Parmigiano grattugiato 100 gr
- Uova 2 (uno per l’impasto e uno per la panatura)
- Sale qb
- Pepe qb
- Pangrattato qb
- Coriandolo un ciuffo (puoi usare anche del prezzemolo)
- Olio extra vergine di oliva qb
- Olio di semi di arachidi per friggere abbondante
Preparazione
- Inizia la preparazione della ricetta delle polpette di riso aggiungendo al riso lessato avanzato un uovo, il formaggio grattugiato, il coriandolo tritato, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Unisci anche un poco di pangrattato quanto basta per rendere l’impasto abbastanza sodo, non umido ma nemmeno troppo secco. Mescola per amalgamare gli ingredienti.
- Con le mani bagnate prendi un poco di impasto e crea delle polpette grandi quanto una noce. Passale prima in un uovo sbattuto e poi nel pangrattato, rotolando le polpette di riso per farle impanare per bene.
- Ora versa l’olio di semi di arachidi in una padella, fai arrivare a temperatura (circa 170 gradi) e friggi le polpette aggiungendole poche per volta. Appena sono dorate toglile dall’olio e mettile su un foglio di carta assorbente per togliere l’unto in eccesso.
- Puoi cuocere le polpettine di riso anche al forno, sistemale su una teglia coperta di carta forno, bagnale con poco olio extra vergine di oliva e cuoci per circa 20-30 minuti nel forno già caldo a 180 gradi.
Se questa ricetta ti è piaciuta scopri anche altri tipi di ricette di polpette gustose, nella nostra raccolta trovi idee per tutti i gusti e per ogni occasione.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.