Polpette di pollo con cuore di pomodoro, nessuno si aspetta un ripieno così e scattano i complimenti

Vi proponiamo una ricetta perfetta come secondo piatto caldo o stuzzichino da mangiare freddo, le polpette di pollo con il cuore di pomodoro sono sfioziosissime e molto originali.

Polpette di pollo con cuore di pomodoro in un piatto

Polpette di pollo con cuore di pomodoro - buttalapasta.it

Questa delle polpette di pollo con cuore di pomodoro è la ricetta perfetta se volete stupire gli ospiti che avete invitato a pranzo o a cena.

In effetti nessuno si aspetta di trovare all’interno delle polpettine di pollo una farcitura di questo tipo, in genere dentro ci si mette un pezzetto di caciotta o di provola. Invece il pomodorino dona a ogni boccone un gusto fresco e invitante che è davvero irresistibile

La prossima volta che volete cucinare delle polpette provate questa variante, vedrete che anche voi farete colpo. Tra l’altro è un’idea simpatica anche per il menu dedicato ai bambini, ed è un modo per far mangiare loro un po’ di vegetali in più.

Come si preparano le polpette di pollo con il cuore di pomodoro seguendo la ricetta facile e veloce.

Prendete del macinato di carne di pollo e unitelo agli altri ingredienti, la realizzazione è classica, dovete mescolare il tutto per ottenere un impasto abbastanza morbido ma sodo che sia modellabile. Al centro metterete un pomodorino.

un piatto con dentro le polpette di pollo ripiene di pomodoro

Polpette di pollo con ripieno di pomodoro – buttalapasta.it

La cottura di queste polpette è al forno, il che le rende anche più leggere rispetto a quelle fritte. Potete servirle come secondo piatto saporito o anche come finger food per un buffet freddo salato in occasione di qualche festa. Infatti sono ottime sia calde che fredde.

Ingredienti

  • 500 gr di carne di pollo tritata
  • 1 uovo grande
  • 60 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 150 gr di mollica di pane tritata
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • olio extra vergine di oliva
  • 1 pizzico di sale
  • pomodorini qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle polpette di pollo con cuore di pomodoro ponendo in una ciotola la carne macinata di pollo.
  2. Aggiungete tutti gli altri ingredienti, quindi la mollica di pane sbriciolata, il Parmigiano Reggiano grattugiato, l’uovo, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale.
  3. Impastate con le mani per ottenere un composto omogeneo.
  4. Prendete una quantità di impasto e formate delle palline, scavatele e inserite nel mezzo un pomodorino dopo averli lavati e asciugati.
  5. Disponete ogni polpetta così preparata su una teglia foderata con la carta da forno, irrorate con olio extra vergine di oliva e ponete a cuocere in forno già caldo per circa venti minuti, girando a metà cottura per ottenere una doratura uniforme.

L’idea in più: potete usare anche altre erbe aromatiche o spezie a vostro piacimento per insaporire l’impasto. Infine date uno sguardo alle altre ricette di polpette sfiziose che potete preparare per completare il menu di una cenetta in famiglia.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti